Assegni familiari e Assegno temporaneo: supporto Cgil alle domande

ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE

Il DL 79/2021 ha disposto la maggiorazione degli importi dell’assegno al nucleo familiare dal 1° luglio al 31 dicembre 2021:

  • € 37,5 per ciascun figlio, per i nuclei familiari fino a due figli;
  • € 55,00 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.

La maggiorazione è riconosciuta anche per i figli maggiorenni inabili a proficuo lavoro, oltre che per i figli con età compresa tra i 18 e i 21 anni se studenti o apprendisti appartenenti a nuclei familiari con almeno 4 figli di età inferiore a 26 anni compiuti.

Scarica il volantino


ASSEGNO TEMPORANEO

Al via l’ASSEGNO TEMPORANEO per i nuclei con figli minori che non hanno diritto all’assegno al nucleo familiare (ANF). La domanda può essere presentata all’INPS dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021. Per le domande che saranno presentate entro il 30 settembre 2021 l’assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021. In caso di presentazione successiva, la prestazione sarà riconosciuta a partire dal primo giorno del mese di presentazione della domanda. I percettori di Reddito di Cittadinanza NON dovranno presentare domanda e l’INPS accrediterà mensilmente l’assegno temporaneo spettante sulla carta di pagamento del reddito  di cittadinanza.

Scarica il volantino

Pulsante per tornare all'inizio