Rsa La Villa (Chianti e Firenze), lavoro e servizi a rischio: 2 presìdi di protesta

Vertenza Rsa Veranella di Firenze e Rsa Botticelli di Greve in Chianti (gruppo La Villa), esito negativo del Tavolo aperto in Regione Toscana: 70 tra lavoratori e lavoratrici in bilico, assistenza a rischio dal primo ottobre per gli oltre 120 ospiti. Fp Cgil-Uil Fpl in agitazione: “Azienda indisponibile a tutelare i posti di lavoro, comportamento preoccupante”. Domani mercoledì 25 settembre presidio di protesta alla struttura di Greve, giovedì 26 settembre a quella di Firenze

Vertenza Rsa Veranella (Firenze; 30 addetti e 70 ospiti, meno gravi) e Botticelli (Greve in Chianti; 40 addetti e 53 ospiti, più gravi), entrambe del gruppo La Villa: si è chiuso ieri con esito negativo il Tavolo convocato dalla Regione Toscana alla presenza dell’azienda, della cooperativa Uzeta, di Fp Cgil, di Uil Fpl, del Consigliere alle Crisi Aziendali e dell’Unità di Crisi della Regione Toscana.
Lo scorso 28 agosto il gruppo aveva aperto una procedura di licenziamento collettivo per tutti i circa 70 tra lavoratori e lavoratrici, a partire dal 30 settembre 2024, data di scadenza dei due appalti; la procedura è stata poi revocata nei giorni scorsi. Nell’incontro di ieri non è stato trovato un accordo quadro con cui tutelare tutto il personale in forza e chiarire le modalità di presa in carico del servizio svolto nelle due strutture. Come sindacati, abbiamo chiesto il passaggio di tutti i lavoratori e le lavoratrici a parità di condizioni retributive.
Siamo stupefatti dall’atteggiamento riscontrato ieri da parte dei rappresentanti del Gruppo La Villa, che si sono resi indisponibili a sottoscrivere un primo accordo che garantisse a tutti i lavoratori e le lavoratrici attualmente in forze il posto di lavoro e avviare in un secondo momento un confronto puntuale sulle condizioni di passaggio. Nonostante la sede istituzionale, è infatti emersa chiaramente la volontà del Gruppo La Villa di avere mano libera sul destino delle lavoratrici e dei lavoratori che vivono in questo limbo già da fine agosto.
A nostro avviso, questo comportamento è reso ancor più preoccupante e grave dal fatto che il Gruppo La Villa gestisce attività in convenzione con la Regione Toscana ed ha la responsabilità dell’assistenza di oltre 120 ospiti, che con questo comportamento rischiano di non vedersi garantita l’assistenza dal primo ottobre.
Come organizzazioni sindacali riteniamo di non aver avuto altra scelta che proclamare lo Stato di Agitazione chiedendo una convocazione urgente in Prefettura e continuare con le forme di mobilitazione opportune. Domani mercoledì 25 settembre 2024 alle ore 9.30 saremo presenti con un presidio davanti alla Rsa Botticelli a Greve in Chianti e giovedì 25 settembre alle ore 10:30 con un secondo presidio a Firenze davanti alla sede del Gruppo La Villa in Via Benedetto Da Foiano (Viale del Poggio Imperiale).
Chiediamo, come avvenuto sin ora, che tutte le istituzioni a partire dalla Regione e dai Comuni di Firenze e Greve In Chianti continuino a farsi promotori di un percorso di dialogo e responsabilità che ad oggi manca da parte del Gruppo La Villa.

Firmato: Fp Cgil Firenze e Uil Fpl Firenze