Signa (Fi), Cgil-Spi-Inca aprono lo sportello migranti
Inca Cgil, nell’ambito dei servizi di tutela individuale, svolge un supporto importante agli immigrati che arrivano nel nostro paese, che spesso invisibili agli occhi di molti, esprimono bisogni e necessità non sempre adeguatamente soddisfatti.
Se persiste un calo demografico più o meno consistente della popolazione residente nella città metropolitana, la presenza di cittadini stranieri rimane pressoché invariata, e ciò significa che le migrazioni assumono un ruolo fondamentale nel ripristino di un bilanciamento demografico
Immigrazione intesa non solo in termini solidaristici, ma come una realtà che condiziona e determina nuovi equilibri nella nostra società. Pertanto le politiche di accoglienza, di cittadinanza e di convivenza civile rivolte alle persone migranti assumono strategicamente una notevole importanza.
Cgil Firenze e Spi Cgil Firenze, d’intesa con la Lega “Silvano Sarti” dello Spi Cgil Le Signe, hanno quindi ritenuto importante estendere la presenza sul territorio di un ulteriore sportello immigrati, nello specifico presso la Sede dello SPI Cgil di Signa in Via di Porto 12/14.
I bisogni della popolazione straniera: ascolto, consulenza e disbrigo pratiche per cittadinanza e permesso di soggiorno non sono sempre gratificati ; una risposta di prossimità può essere un contributo importante anche in centri limitrofi al capoluogo.
LO SPORTELLO IMMIGRATI SARA’ APERTO A PARTIRE DAL 2 OTTOBRE 2024 TUTTI I MERCOLEDI POMERIGGIO DALLE ORE 15 ALLE ORE 18 IN VIA DI PORTO 12/14 A SIGNA E SI OCCUPERA’ DI PERMESSI, CARTE DI SOGGIORNO E QUALSIASI INFORMAZIONE E CONSULENZA SULLE PROBLEMATICHE IMMIGRATORIE
CGIL Ilaria Lani
INCA CGIL Emilio Fabbri
SPI CGIL Chiara Tozzi
SPI CGIL “Silvano Sarti” Le Signe Sandro Carta