Vertenza ex Gkn: stabilimento ceduto e incontri in Regione
A seguito di azioni legali intraprese da creditori siamo venuti a conoscenza che lo stabilimento campigiano della ex GKN non è più di proprietà di QF che lo ha venduto il 12 marzo 2024 a due società immobiliari. Lo stesso giorno in cui avrebbe dovuto tenersi un incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, poi rimandato su richiesta del liquidatore.
Una coincidenza che ci dà da pensare e che se confermata si tratta di un fatto GRAVISSIMO di cui chiederemo conto all’azienda domani pomeriggio all’incontro convocato dalla Regione Toscana.
Auspichiamo che chi si presenterà al tavolo abbia risposte, per quanto tardive, riguardo il pagamento degli stipendi arretrati e sia disposto a portare avanti un confronto vero ai tavoli istituzionali per trovare una soluzione per i lavoratori e per il territorio, a partire dalla proposta della cooperativa Gff.
L’ESITO DEL TAVOLO IN REGIONE
Si aggiorna a una quindicina di giorni il tavolo regionale di crisi sull’ex Gkn.
È questo l’esito della riunione tenutasi nel pomeriggio del 22 ottobre nella sede della Regione Toscana in piazza dell’Unità d’Italia a Firenze. All’incontro, convocato per fare il punto sulla vertenza, erano presenti il consigliere del Presidente Giani per le vertenze aziendali Valerio Fabiani, assieme all’Unità di crisi della Regione e Arti, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti dei lavoratori, del Comuni di Firenze e di Campi Bisenzio e della Città Metropolitana.
Ha partecipato in videoconferenza il liquidatore di Qf spa in liquidazione Gianluca Franchi.
Al termine della discussione, le parti hanno deciso di darsi appuntamento entro le prossime due settimane per proseguire il confronto.