Donne, il 22 novembre inaugurazione di due mostre in Cgil a Firenze
Donne, il 22 novembre inaugurazione di due mostre in Cgil a Firenze, verso il 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne
“Grandi età grandi storie”: è la mostra fotografica che sarà inaugurata venerdì 22 novembre alle 9:30 presso la Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci 3 (iniziativa di Cgil Firenze, Spi Cgil Firenze, Fisac Cgil Firenze, Coordinamento Donne Cgil Firenze). La mostra è visitabile dal 18 novembre al 6 dicembre e sta all’interno delle iniziative della rassegna L’eredità delle donne. All’inaugurazione, interverranno Laura Sostegni (Resp. Coordinamento Donne Spi Cgil Firenze), Manola Biggeri (curatrice della mostra), Elena Aiazzi (segreteria Cgil Firenze), Marisa Grilli (segreteria Spi Cgil Toscana), Maria Donata Bologna (artista), Mario Batistini (segretario generale Spi Cgil Firenze)
Sempre venerdì 22 novembre, alle 14:30 presso la sede della Camera del Lavoro di Firenze in Borgo dei Greci 3, è in programma la presentazione di RAME, un’opera di Maria Donata Bologna che intreccia un archivio personale con la Storia nazionale. Introduce Manola Biggeri, responsabile coordinamento donne Fisac Firenze; dialoga con l’artista Laura Sostegni, responsabile coordinamento donne SPI Cgil Firenze; intervengono Cristina Arba, responsabile coordinamento donne Cgil Firenze e Sabrina Marricchi, Fisac Cgil regionale: conclude Yuri Domenici, segretario generale Fisac Cgil Firenze. RAME è una mostra e un libro di Maria Donata Bologna che intreccia un archivio personale con la storia nazionale, indagando sull’eredità del patriarcato attraverso un racconto per immagini delle donne della sua famiglia, e di come queste sono attraversate dalla storia del diritto della donna in Italia.
LA PRESENTAZIONE de “Grandi età grandi storie”
Invecchiare è una grande opportunità di questo nuovo secolo.
Poter invecchiare bene è un diritto da conquistare particolarmente precluso alle Donne.
L’evento si propone di dare visibilità alle nostre Grandi Anziane che, nella terza e quarta età perdono diritti sociali (discriminazioni di genere, ageismo, diritto alla salute di genere…) ma in realtà sarebbero, e sono, una grandissima risorsa per tutta la società e per le nuove generazioni.
Sono le Grandi Donne che hanno lottato e conquistato diritti (divorzio, protezione della maternità sul lavoro, IVG, consultori…), e che sono ancora in grado di stimolare, consigliare, aiutare le nuove generazioni a prendersi cura del loro tempo, insieme!
Ne abbiamo davvero consapevolezza? L’intento di questo evento è mostrare la bellezza di questa età per ridurre le ingiustizie e facilitare la solidarietà intergenerazionale stimolando anche l’impegno al femminile.
Saranno proprio loro, queste bellissime Grandi Donne a raccontarsi con le loro immagini scattate anche con i telefonini che mostreranno un mondo inedito, gioioso e incredibilmente ricco di emozioni.
Sarà quindi un percorso fotografico per temi in cui protagonista non sarà certo la tecnica fotografica ma l’intensità del racconto.
L’universo delle donne nella loro terza e quarta età con uno sguardo nuovo, Grandi età, grandi storie.