Nuova legge regionale turismo-affitti brevi, l’ok di Cgil-Federconsumatori-Sunia
Nuovo testo unico turismo e affitti brevi, Cgil Firenze, Cgil Toscana, Sunia e Federconsumatori: “Orgogliosi di aver contribuito, si tratta di una legge regionale che assume un grande valore politico anche a livello nazionale, facendo da apripista in una materia in cui fino ad oggi il Governo non era voluto intervenire”
Siamo orgogliosi di aver contribuito con un confronto serrato, prima con la giunta e poi, soprattutto con la seconda commissione, alla definizione del testo che è andato in aula in Consiglio Regionale in materia di affitti brevi, contenuto nella legge regionale sul turismo.
Il testo definitivamente licenziato dall’aula è importante perché conferisce all’intero comparto turistico una possibilità organica di regolazione.
Consente per la prima volta, a tutti i Comuni soggetti ad una alta tensione abitativa della Toscana, di operare scelte che possano conciliare la possibilità di ospitare visitatori con la necessità di tulelate la qualità dell’abitare dei residenti.
I Comuni possono dotarsi di strumenti per adattare la regolamentazione ai contesti territoriali, con la finalità sia di contrastare l’innalzamento dei costi dell’abitare, sia di rilanciare un modello turistico che sappia innalzare la qualità dell’ospitalità, dell’impresa e del lavoro in questo settore, in modo sostenibile rispetto al diritto all’abitare all’interno delle nostre città.
Si tratta di una legge regionale che assume un grande valore politico anche a livello nazionale, facendo da apripista in una materia in cui fino ad oggi il Governo non era voluto intervenire, lasciando soli gli enti locali.
I prossimi passi, quindi, saranno quelli di redigere i regolamenti comunali, associandoli sia ad un grande sforzo pubblico per l’incremento degli alloggi destinati a favorire la residenzialità, sia a contrattazioni che innalzino e qualifichino le condizioni di lavoro nei settori turistico ricettivi, che troppo spesso subiscono condizioni non consone ad un settore che produce tanta ricchezza.
Firmato: Cgil Firenze, Cgil Toscana, Sunia Firenze e Toscana, Federconsumatori Toscana