Malfunzionamento aria condizionata, il 21 giugno sciopero in Primark C.Bisenzio

Malfunzionamento aria condizionata, sabato 21 giugno sciopero in Primark a I Gigli di Campi Bisenzio (Fi). La Filcams Cgil: “Tale situazione sta causando notevoli disagi ai clienti e ai lavoratori e alle lavoratrici, compromettendo il loro benessere e la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in sicurezza”
La Filcams Cgil indetto uno sciopero (8 ore, intera giornata) nel punto vendita Primark a Campi Bisenzio presso il Centro Commerciale “I Gigli” per sabato 21 giugno.
Le rappresentanze sindacali denunciano il protrarsi di gravi problematiche legate al malfunzionamento dell’aria condizionata del negozio.
Nonostante le segnalazioni effettuate nei giorni scorsi e le problematiche simili riscontrate lo scorso anno, l’azienda non ha adottato misure tempestive e risolutive per garantire condizioni di lavoro dignitose e un’accoglienza dignitosa ai clienti. Tale situazione sta causando notevoli disagi ai lavoratori e alle lavoratrici, compromettendo il loro benessere e la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in sicurezza. Dopo la dichiarazione di sciopero (lunedì scorso), sono stati installati dei ventilatori ma è una misura insufficiente; inoltre, pare che i pezzi mancanti per riparare l’impianto di condizionamento non arrivino prima di agosto.
Ricordiamo le norme in materia: il datore di lavoro è obbligato a tutelare l’integrità fisica e morale dei dipendenti, adottando tutte le misure necessarie. In tale contesto, viene chiesto all’azienda: la fornitura di acqua ai lavoratori durante il turno; pause di almeno 10 minuti ogni ora o al bisogno dei lavoratori e delle lavoratrici, per prevenire disagi legati al caldo eccessivo. Qualora il problema persista, i lavoratori saranno considerati autorizzati a sospendere la propria attività lavorativa mantenendo il diritto alla normale retribuzione.
A fronte del rifiuto, da parte dell’azienda, del confronto risolutivo col sindacato, le rappresentanze sindacali hanno proclamato inoltre lo Stato di Agitazione, con le seguenti misure: blocco degli straordinari; blocco delle sostituzioni e delle prestazioni aggiuntive a qualsiasi titolo e forma; un pacchetto di 16 ore di sciopero, le cui modalità verranno definite e comunicate di volta in volta.
Firmato: Filcams Cgil Firenze