Nuove regole trasporto turistico a Firenze, la Cgil: “Bene, ma occhio al lavoro”

Nuovo “Regolamento per lo svolgimento dell’attività di trasporto turistico” approvato dal Consiglio Comunale di Firenze, il commento di Gianluca Lacoppola della segreteria Cgil Firenze:

“Come CGIL riteniamo importante che il Comune di Firenze sia intervenuto nella diffusione del trasporto turistico tramite golf car e simili, perché abbiamo sempre considerato indispensabile aggiornare continuamente le regole per moderare l’impatto turistico su Firenze, rendendo un settore economicamente importante compatibile con la vivibilità della città.
Siamo altresì convinti che questo Regolamento debba essere inserito nella questione più generale di una politica integrata del governo dei processi turistici.
Riguardo al testo approvato riteniamo corretto definire percorsi prestabiliti per ridurre la sovrapposizione di questo tipo di attività commerciale con il traffico urbano e, per quanto riguarda il lavoro, verificare coloro che lavorano nel settore e dare un ruolo centrale alle guide e agli accompagnatori turistici.
Ci lascia invece perplessi che il Regolamento lasci aperta la strada alla possibilità di avere autisti con rapporto di collaborazione o a partita Iva. Certo non spetta a un Regolamento comunale entrare in ambito giuslavoristico, però ci appare comunque una occasione persa per chiarire che il Comune, pur nei limiti delle sue funzioni, indica i rapporti di lavoro subordinati come i normali rapporto di lavoro, lasciando altre forme di lavoro ad eventuali condizioni specifiche da dimostrare. Considerata la natura sperimentale del Regolamento continueremo a verificare le condizioni di lavoro nel settore per chiedere eventuali interventi migliorativi al riguardo allo scadere dei 12 mesi.
Chiediamo infine che i controlli continuino ad essere serrati e stringenti, fin da subito a prescindere dal fatto che il Regolamento entri in vigore da ottobre, perché, come dimostrato dai fatti, l’abusivismo, il lavoro nero e le false partite Iva sono storture presenti nel settore”

Pulsante per tornare all'inizio