Tempi di vestizione, Fp Cgil Firenze vince in Tribunale contro Aou Careggi

“I tempi di vestizione rientrano nell’orario di lavoro”: il Tribunale di Firenze accoglie ricorso Fp Cgil verso l’Aou Careggi, disposti risarcimenti per il pregresso pre 2018. Il sindacato: “Una vittoria per i diritti, l’azienda in futuro scelga il dialogo su questioni di questo tipo”
Il Tribunale di Firenze ha accolto il ricorso promosso da noi, e seguito dall’Avvocato Mauro Montini, nei confronti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, riconoscendo che il tempo di vestizione e svestizione rientra a pieno titolo nell’orario di lavoro. L’Azienda è stata condannata a riconoscere tale diritto a oltre 300 lavoratrici e lavoratori.
Si tratta di una vittoria per i diritti, di un risultato significativo che avevamo già ottenuto con il Contratto Collettivo nazionale dal 2018, e che ora che ristabilisce un principio fondamentale troppo a lungo negato per il pregresso.
Una battaglia condotta con determinazione nel tempo, resa necessaria dall’assenza di disponibilità al confronto da parte dell’Azienda, che ci ha costretti a intraprendere la via legale.
Il Tribunale ci ha dato ragione, disponendo anche risarcimento per ogni lavoratore pari a dieci minuti a turno per il pregresso pre 2018.
Confidiamo che in futuro, su questioni di questo tipo, l’Azienda scelga il dialogo e il confronto, evitando ai lavoratori il ricorso ai tribunali per vedere tutelati i propri diritti.
Firmato: Fp Cgil Firenze