Campi Bisenzio, arriva la Casa di Comunità. Sindacati soddisfatti

Campi Bisenzio (Fi), arriva l’accordo per realizzare una nuova Casa di Comunità. Cgil-Cisl-Uil e rispettivi sindacati pensionati: “Notizia attesa da anni, un risultato importante frutto di impegno e mobilitazione”
Oggi, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Comune di Campi Bisenzio, Farmapiana, Società della Salute NO e Asl Toscana Centro per la realizzazione della nuova Casa di Comunità a Campi Bisenzio, in un’area a Capalle. Si tratta di una notizia attesa da anni, che rappresenta un passo avanti fondamentale per una città che ormai supera i 50.000 abitanti e per l’intero circondario. La futura struttura sarà infatti un punto di riferimento anche per i cittadini dei comuni limitrofi, rafforzando la rete dei servizi sanitari e socio-sanitari pubblici.
L’accordo inoltre sancisce la scelta di una preminenza pubblica nella futura gestione, dentro l’alveo del sistema sanitario regionale. Un impegno qualificante che per noi rappresenta un valore irrinunciabile: garantire che la Casa di Comunità sia e resti un presidio pubblico, accessibile e capace di rispondere ai bisogni di salute e assistenza della cittadinanza.
È fondamentale ora che i lavori inizino e finiscano in tempi rapidi e certi, così come è indispensabile che Regione e Comune si impegnino fin da subito per garantire una mobilità adeguata, affinché la nuova struttura sia facilmente raggiungibile da tutti.
Firmato Cgil-Cisl-Uil Firenze e i rispettivi sindacati pensionati
Elena Aiazzi e Giancarla Casini (segreteria Cgil Firenze) e Tiziana Parivir (Spi Cgil Lega Campi Bisenzio) esprimono “grande soddisfazione per questo risultato, che riconosce anche il ruolo delle mobilitazioni sindacali della nostra organizzazione e delle tante iniziative che, nel tempo, hanno sollecitato con forza la realizzazione di questa opera. Riteniamo di aver fornito un contributo importante a questa svolta positiva per la comunità di Campi Bisenzio e per tutto il territorio. È tutto il frutto di un impegno collettivo che ha sempre posto al centro la necessità di dare risposte pubbliche ai bisogni delle persone”.