Sociosanitario, sciopero e presidio a Firenze contro Contratto Anaste

Comparto sociosanitario, sciopero unitario contro contratto Anaste. A Firenze presidio regionale. Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs Toscana: “Pretendiamo retribuzioni dignitose, no al dumping contrattuale”

Oggi le lavoratrici e i lavoratori del comparto socio-sanitario e socio-assistenziale a cui si applica il CCNL Anaste hanno incrociato le braccia contro il rinnovo contrattuale peggiorativo sottoscritto da Anaste con sigle non rappresentative.
In tutta la Toscana si tratta di una quindicina di RSA, quattro a Firenze, quattro a Pistoia, e le altre in provincia di Arezzo, Siena, Livorno e Grosseto.
Il Presidio regionale si è tenuto a Firenze in via delle Panche presso la RSA Villa Gisella.
La mobilitazione, proclamata da FP CGIL, CISL FP, Fisascat CISL, UIL FPL e UILTuCS, nasce dalla chiusura dell’associazione datoriale e dal rifiuto di riconoscere salari e tutele in linea con gli altri contratti del settore.
Non possiamo né dobbiamo permettere disuguaglianze tra gli stessi operatori del socio sanitario solo perché hanno la sfortuna di lavorare per una associazione datoriale rispetto ad un’altra. Per fare solo qualche esempio, ad oggi gli OSS percepiscono tra i 1200 ed 1.300 euro annui in meno rispetto ai colleghi impiegati in strutture che applicano il CCNL Coop Sociali ed Uneba, gli educatori tra 1.300 e 1.500 euro circa, gli addetti alle pulizie tra i 1500 e i 2.000 euro.
Un dumping contrattuale inaccettabile, non solo economico ma peggiorativo anche sul piano dei diritti, come per il periodo di comporto di malattia, rispetto a quanto previsto dai contratti di riferimento del settore come Ccnl Uneba e Cooperative Sociali.
Con questa mobilitazione le organizzazioni sindacali chiedono un contratto dignitoso, che riconosca professionalità, diritti e qualità del servizio a tutela non solo dei lavoratori, ma anche delle persone fragili assistite quotidianamente.

Firmato: le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl e Uiltucs della Toscana

Pulsante per tornare all'inizio