Mercafir, accordo Comune Firenze-sindacati per legalità e salute lavoratori

Legalità e salute dei lavoratori, accordo fra Comune di Firenze, Mercafir e Cgil-Cisl-Uil
“Strumento fondamentale per definire criteri e azioni adeguati a garantire lavoro regolare e sicuro”

Un maggiore presidio territoriale e maggiore controllo per garantire la qualità del lavoro nel rispetto dei contratti e per contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo e di discriminazione. E’ lo scopo del protocollo d’intesa approvato in giunta con una delibera dell’assessore alle partecipate Giovanni Bettarini che prevede un accordo quadro fra Comune, sindacati e Mercafir, che punta a preservare e potenziare la legalità dentro il mercato ortofrutticolo fiorentino mantenendo elevata l’attenzione sulle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e mettendo in campo tutti gli strumenti possibili per prevenire e contrastare qualsiasi forma di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, a partire dal puntuale rispetto delle previsioni normative.

L’accordo, sottoscritto da Mercafir S.c.p.A, Comune di Firenze, e associazioni sindacali maggiormente rappresentative quali CGIL Firenze, CISL Firenze Prato e UIL Toscana, si configura come lo strumento fondamentale per definire criteri e azioni adeguati alla realtà del Centro Alimentare Polivalente di Novoli per garantire lavoro regolare e sicuro, con convenzioni, concessioni, affidamenti e appalti improntati alla legalità e alla trasparenza, al fine di contrastare ogni forma di sfruttamento lavorativo e di discriminazione e garantire condizioni di salute e sicurezza.

“L’Accordo risponde all’esigenza di intensificare gli sforzi diretti alla diffusione della cultura della legalità – ha spiegato l’assessore Bettarini – a tutela e garanzia di coloro che lavorano nel polo di Novoli, degli operatori e degli utenti finali, nonché con il preciso intento di promuovere e valorizzare la libera concorrenza fra gli operatori economici”.
“Firenze dimostra ancora una volta di essere sempre più città del lavoro e all’avanguardia per i diritti dei lavoratori – ha detto l’assessore a Welfare ed Educazione Sara Funaro -. Questo protocollo è un accordo importante per potenziare la legalità, garantire la qualità del lavoro e tutelare la salute dei lavoratori e degli utenti del Centro Alimentare Polivalente di Novoli. Il lavoro, come la casa, sono i pilastri per la dignità e la libertà dei cittadini e per noi sono una priorità”.
“La sottoscrizione del protocollo d’intesa – ha aggiunto Gianni Tapinassi, presidente Mercafir – rappresenta il primo passo di un percorso partecipato che coinvolgerà gli operatori del Centro Agroalimentare Polivalente ed anche gli utenti esterni, e che sarà mirato a diffondere la cultura della legalità e a stabilire, in modo condiviso e partecipato, delle buone pratiche su temi quali la sicurezza sui luoghi di lavoro, la gestione dei rifiuti, e la sostenibilità ambientale e sociale”.

Hanno dichiarato Elena Aiazzi (segreteria Cgil Firenze), Erika Caparrini (segreteria Cisl Firenze Prato) e Leonardo Mugnaini (coordinatore Uil Firenze): “Come Organizzazioni Sindacali riteniamo di aver posto, in maniera condivisa, un primo importante tassello che mira a tutelare ed a migliorare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori che operano dentro Mercafir, contrastare qualunque forma di sfruttamento e irregolarità e che dovrà produrre da subito un confronto ampio con le aziende presenti sul sito e le relative rappresentanze dei lavoratori, perché si possa garantire a tutta l’area una condizione di sviluppo responsabile parte di un più ampio modello sociale ed ambientale sostenibile.”