Stefano Angelini eletto segretario generale Fiom Cgil Fi-Po-Pt

Stefano Angelini è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil Firenze-Prato-Pistoia, succede a Daniele Calosi. Le priorità: “Restituire dignità al lavoro in ogni luogo e rinnovare il contratto nazionale”

FOTO

Questa mattina le Assemblee generali della Fiom Cgil di Firenze, Prato e Pistoia riunite in Camera del Lavoro a Firenze, hanno eletto Stefano Angelini nuovo Segretario Generale della struttura (all’unanimità).
Angelini sostituisce Daniele Calosi, da pochi giorni alla guida della Fiom Toscana, che è stato ringraziato dalle assemblee per l’attività svolta. Hanno partecipato ai lavori di stamani il Segretario Generale della Fiom Nazionale Michele De Palma, Paolo Gozzani della segreteria della Cgil Regionale, oltre allo stesso Calosi che ha avanzato la proposta di Angelini.

A seguito dell’elezione Angelini, ha ringraziato i delegati e le delegate per la fiducia e dichiarato “In un territorio così vasto la sfida è restituire dignità al lavoro in ogni luogo, a partire da quelli più piccoli e periferici, dialogando innanzitutto con i giovani. Parallelamente daremo il nostro contributo per il rinnovo del contratto nazionale, strumento di difesa del potere d’acquisto e baluardo di democrazia nei luoghi di lavoro.”

CENNI BIOGRAFICI SU ANGELINI

Angelini è nato a Roma il 21 settembre 1967 e risiede a Sesto Fiorentino.
Conseguito il diploma di ragioneria, Angelini inizia a lavorare in Bassilichi dove nel 1995 viene eletto delegato e inizia così la sua esperienza sindacale.
Come tutti i funzionari della struttura è in aspettativa sindacale non retribuita dal luogo di lavoro ai sensi della Lg. 300 del 1970. Nel 1999 il primo distacco, chiamato a seguire i metalmeccanici a Sesto Fiorentino e successivamente a Scandicci. Da giugno 2003 viene distaccato a tempo indeterminato. Membro di segreteria dal 2009 al 2017 ha gestito vertenze importanti come quelle a della Matec nel 2004 a Scandicci, della ex Electrolux nel 2009 sempre a Scandicci e della Shelbox di Castelfiorentino nel 2013.
Dal 2015 ad oggi segue Leonardo dove ha contributo alla trattativa nazionale per il primo contratto integrativo di Leonardo One Company. Da ormai quasi tre anni segue i lavoratori della ex Gkn di Campi Bisenzio.