Giubbe Rosse, allarme Filcams Cgil Firenze sul centro storico

Caso Giubbe Rosse (Firenze), Bianchi (Filcams Cgil): “Sempre più lavoratori di pubblici esercizi, anche di marchi storici, si rivolgono a noi per chiedere tutela. Il centro storico non deve perdere la sua identità e i suoi marchi storici”

La notizia che la proprietà delle Giubbe Rosse ha presentato istanza di pre Concordato ci ha rattristato, anche perché si tratta di un caffè che fa parte della storia di Firenze, ma non stupito: alcuni lavoratori dello storico locale si sono già rivolti alle nostre sedi, noi cercheremo di tutelarli in tutti i modi possibili. E sono sempre di più i lavoratori di pubblici esercizi del centro, anche di marchi noti, che si rivolgono a noi per chiedere informazioni e protezione e per illustrare problematiche, e la cosa ci preoccupa molto. Già con la vicenda Giacosa abbiamo provato a fare una battaglia per salvare i marchi storici del centro; chiedemmo e ottenemmo un tavolo istituzionale sulla vertenza ma il bar ha chiuso e 15 dipendenti sono rimasti senza lavoro.
La vicenda Giubbe Rosse racconta anche di un centro storico che rischia di perdere la sua identità, vittima di un turismo mordi e fuggi. Noi crediamo che invece si debba pensare a un modello di turismo di qualità, accogliente e sostenibile e porteremo queste istanze in qualunque luogo sarà possibile discutere di questi temi.

Firmato: Massimiliano Bianchi, segretario generale Filcams Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio