Alternanza, come gli studenti vedono il palazzo della Cgil Firenze
Lunedì 28 maggio dalle ore 9 alle ore 11 in Salone Di Vittorio (Camera del lavoro di Firenze in Borgo Greci) si è svolto l’ultimo atto del percorso di alternanza-lavoro “CGIL ieri e oggi attraverso il palazzo Peruzzi visto da studenti e studentesse del Liceo artistico Porta Romana”.
Le due classi, divise in cinque gruppi, hanno concluso questo percorso di Alternanza co-progettato da “Scuola-lavoro e solidarietà” di Proteo fare sapere e hanno presentato alla CGIL, in una esercitazione di esposizione al pubblico, le motivazioni della loro contrarietà all’alternanza scuola-lavoro e le consapevolezze tecnico-professionali acquisite in questo percorso.
Il programma ha previsto cinque brevi interventi (10 minuti ciascuno) a partire dagli elementi critici dell’alternanza scuola-lavoro fino a rilevare l’utilità e gli elementi meno funzionali del confronto con la Cgil nelle sue vari forme, realizzato tramite questo percorso.
E’ stato un momento importante di confronto con i giovani studenti che l’alternanza la stanno facendo.
Nella stessa iniziativa c’è stata la presentazione di quanto prodotto durante il percorso di alternanza e la possibilità di un confronto con gli studenti autori delle diverse proposte.
In questo anno scolastico infatti gli studenti e le studentesse del liceo artistico Porta Romana hanno realizzato, tramite le proprie immagini, la parte iconografica del libro sul palazzo Peruzzi e contestualmente proposto più idee per la copertina. Hanno inoltre prodotto bozzetti per alcuni gadget che richiamano il Palazzo.