Mugello, operai edili (non pagati) salgono su una gru

Operai saliti su una gru (perché non pagati) e poi scesi in un cantiere edile del Mugello, al termine di una giornata assai intensa ecco le dichiarazioni di Marco Benati, Segretario Generale Fillea Cgil Firenze: “Per farsi pagare uno deve salire su una gru? L’obbligo del controllo sulla regolarità del pagamento degli stipendi, previsto dalla normativa e dal Ccnl, era in capo a Pavimental e Autostrade Spa fin dalla prima scadenza non rispettata, non è accettabile che passi altro tempo. Se G Costruzioni non paga, Pavimental Spa paghi tutto a tutti nel più breve tempo possibile”.

“Gravissimo che dopo 4 mesi di lavoro e di stipendi non riscossi dei lavoratori abbiano visto, non certo per loro colpa, come unica possibilità di uscita da questa situazione quella salire su una gru del cantiere. Al termine di una giornata anche emotivamente pesante voglio ringraziare i Carabinieri di Barberino per l’attività di mediazione svolta e che, al termine di una giornata convulsa, ha portato una prima parzializzatissima soluzione. Pavimental ci ha detto che vista la gravità della situazione garantirà l’immediato Bonifico di 2.000 euro ai 40 lavoratori. Per il resto li ha inviati ad adire la via giudiziaria per farsi certificare il credito. Non è accettabile che Pavimental, che sapeva fin dalla prima scadenza di Novembre che i lavoratori non erano pagati, si accorga solo ora della gravità della situazione e decida di intervenire così parzialmente. Che messaggio si vuol dare? Bisogna salire su una gru per farsi pagare lo stipendio? Per questo abbiamo chiesto un tavolo istituzionale quale sede per ricomporre la situazione. Ringrazio il sindaco che si è reso disponibile, ma purtroppo Autostrade Spa e Pavimental Spa non si sono presentate. Per Questo, in accordo con il sindaco, abbiano avanzato la richiesta di convocazione di tutte la parti responsabili dell’opera, Autostrade Spa, Pavimentale Spa e G Costruzioni, unitamente a Feneal, Filca e Fillea, presso la Prefettura di Firenze. In quella sede chiederemo che, se G Costruzioni non paga, Pavimetal Spa paghi tutto a tutti nel più breve tempo possibile. L’obbligo del controllo sulla regolarità del pagamento degli stipendi, previsto dalla normativa e dal Ccnl, era in capo a Pavimental e Autostrade Spa fin dalla prima scadenza non rispettata non è accettabile che passi altro tempo”.

LA GIORNATA ATTRAVERSO I LANCI ANSA

Due operai della ‘G Costruzioni’, che hanno lavorato in appalto al cantiere Pavimental a Barberino del Mugello (Firenze), stamani, poco dopo le 7, sono saliti su una gru nel cantiere della terza corsia autostradale dell’A1 a Cornocchio (Barberino di Mugello) per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati.
Ne dà notizia la Fillea Cgil.
Sul posto forze dell’ordine e vigili del fuoco. Gli operai sono ancora sulla gru, spiega in una nota il sindacato che sta cercando di mediare. “E’ inaccettabile che in un cantiere di grandi opere così importanti non si paghi per mesi chi ci lavora – sottolinea la Fillea -. La situazione che si è creata oggi è grave, figlia dell’esasperazione dei lavoratori, i committenti purtroppo non l’hanno affrontata per tempo come chiesto dal sindacato”.(ANSA).
Proprio a causa del mancato pagamento degli stipendi da mesi, fa sapere ancora la Fillea Cgil, una parte dei 40 lavoratori della G Costruzioni di Fano (Pesaro e Urbino) si erano dimessi, mentre gli altri sono stati licenziati. La ditta ha operato in appalto per conto di Pavimental, per i lavori commissionati da Autostrade per l’Italia Spa per la realizzazione dei lotti 0-1-2 dell’ampliamento della terza corsia dell’autostrada A1, nel tratto Barberino di Mugello-Firenze.
“Per il momento gli operai sono ancora sulla gru, c’è stata anche una mediazione da parte dei carabinieri. Speriamo che si decidano a scendere presto – ha spiegato Marco Benati della Fillea Cgil -. Purtroppo questo è un metodo sbagliato di protestare ma la situazione è inaccettabile. E’ inaccettabile che nel cantiere di una grande opera si arrivi a questa situazione. Lo diciamo da tempo, nei giorni scorsi abbiamo organizzato anche un presidio e chiesto a Autostrade a Pavimental di intervenire, come peraltro prevede la legge per quanto riguarda la responsabilità in solido”. Per Benati, “se i lavoratori non hanno lo stipendio pagato per mesi nel loro cantiere, Autostrade e Pavimental dovevano intervenire. Gli operai hanno cessato di lavorare a marzo e da novembre non hanno ricevuto lo stipendio”.(ANSA).

Sono scesi da pochi minuti i due operai della ‘G Costruzioni’ che stamani erano saliti su una gru nel cantiere della terza corsia autostradale dell’A1 a Cornocchio, a Barberino di Mugello (Firenze) per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi arretrati da parte della loro azienda che lavorava in appalto al cantiere Pavimental.
Sul posto, secondo fonti sindacali, sono intervenuti anche dirigenti e rappresentanti di G Costruzioni, di Pavimental e di Autostrade per l’Italia. Una volta scesi dalla
gru gli operai sono stati accompagnati in caserma per accertamenti. Il sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti ha intanto convocato in Comune, alle 15, sindacati e le aziende interessate per un incontro.(ANSA).