La Cgil alla manifestazione antirazzista del 27 giugno a Firenze

SCARICA LA LOCANDINA

LEGGI TUTTE LE ADESIONI

La Cgil di Firenze aderisce all’appello contro il razzismo e alla mobilitazione in difesa della democrazia e dei diritti umani, lanciato dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella. “Saremo senz’altro presenti alla manifestazione di Firenze il 27 giugno alle 18 in piazza Ognissanti. Non ne possiamo più di leggere di censimenti di minoranze, fili spinati, respingimenti, porti chiusi, prove di forza sulla pelle dei bambini. Il tutto, mentre – in particolare dal ministro dell’Interno – viene alimentato un clima di odio e intolleranza che mette all’indice sempre i più deboli e diffonde xenofobia, e ci riporta alla mente epoche buie della nostra storia. Per chi difende i valori della democrazia e della Costituzione, è il momento di mobilitarsi”, ha detto la segretaria della Camera del lavoro Paola Galgani. La Cgil fiorentina invita ad aderire all’appello scrivendo a insiemecontroilrazzismo@gmail.com.

No al razzismo, sì alla difesa della democrazia e dei diritti umani: appello del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella, la Cgil Toscana aderisce e invita ad aderire. “Diciamo no a chi alimenta il razzismo e la logica del capro espiatorio su cui scaricare le difficoltà che non si è in grado di sconfiggere. Ci attende una lunga traversata, perché tanta gente non reagisce anzi condivide affermazioni che spargono intolleranza e discriminazione. E’ fondamentale perciò difendere le basi e i valori della democrazia, proprio per tutelare i più deboli e combattere paure e insicurezze. Insicurezza che per noi è causata non dai migranti, ma dalla difficoltà di potersi programmare l’esistenza, dai rischi di disagio e povertà. Parteciperemo quindi con convinzione alla manifestazione di Firenze del 27 giugno alle 18 in piazza Ognissanti indicata nell’appello di Rossi e Nardella”, sono le parole di Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana.

Anche la Cgil nazionale aderisce all’appello “Insieme contro il razzismo” lanciato due giorni fa dal presidente della Toscana Enrico Rossi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella e parteciperà mercoledì, 27 giugno, alla manifestazione pubblica in programma nel capoluogo gigliato alle 18 in piazza Ognissanti.
In poche ore, subito dopo il lancio dell’iniziativa, erano state centinaia le adesioni di singoli cittadini, associazioni, partiti e istituzioni giunte all’indirizzo mail insiemecontroilrazzismo@gmail.com.
“La soluzione per l’accoglienza dei rifugiati – scrive adesso la Cgil – non può essere la chiusura dei porti e la gestione dei campi nomadi non può essere riportata a un censimento, anche perché tutte le barbarie sono sempre cominciate con un censimento”. “Parole come ‘contaminazione’ e ‘integrazione’ – conclude – deve tornare ad essere un obiettivo condiviso di tutte le forze politiche e sociali, dalle associazioni e da tutti i cittadini, per un domani dove le diversità continuino ad essere un valore e non un nemico da abbattere”. Sotto alla lettera le firme di Susanna Camusso, Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Maurizio Landini, Franco Martini, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti.

Pulsante per tornare all'inizio