Scandicci, Cgil al corteo anti Casa Pound il 9 giugno

Manifestazione antifascista del 9 giugno a Scandicci, la Cgil aderisce

La Cgil di Scandicci aderisce alla manifestazione indetta per il 9 giugno ore 17 dal coordinamento antifascista per la chiusura della sede di Casa Pound. La scelta di aderire risponde al tratto antifascista che è parte costitutiva della nostra organizzazione.
Per questo condividiamo le motivazioni della manifestazione: l’apertura di una sede che si rifà ad una organizzazione dichiaratamente neofascista è una offesa per un territorio che tanto sangue ha versato nella lotta partigiana per ridare a questo paese le libertà tolte dal fascismo; a ciò si aggiunge la locazione della sede in via Elio Chianesi, nel quartiere di San Giusto, eroe della resistenza e medaglia d’oro al Valor Militare. Per tutti questi motivi la Camera del Lavoro di Scandicci aderisce e invita i propri militanti e iscritti a partecipare attivamente per la riuscita della manifestazione.

Firmato: Mauro Faticanti, Resp. Cgil Scandicci

Sabato pomeriggio 9 giugno manifestazione a Scandicci contro apertura sede CasaPound a S.Giusto

L’appuntamento è per sabato 9 giugno alle 17,00 – Concentramento in piazza Cavour a S. Giusto. Un corteo colorato, pacifico e antifascista percorrerà le strade di S.Giusto per ribadire che le strade sono di chi ama e non di chi semina odio

Il Comitato Antifascista di Scandicci promuove per sabato pomeriggio 9 Giugno una Manifestazione Antifascista per ribadire la propria contrarietà e quella della città di Scandicci all’apertura di una sede di CasaPound a S.Giusto.
L’organizzazione neofascista CasaPound ha aperto una propria sede in via Chianesi, intitolata a Elio Chianesi, Partigiano Medaglia d’Oro al valor militare alla memoria, ucciso dai fascisti; un’offesa per il quartiere di S. Giusto e per la città di Scandicci.
La manifestazione si configura come un importante momento di aggregazione e mobilitazione di tutta Scandicci e di tutti i democratici per ribadire:
– il rispetto della Costituzione e della legge Italiana che vieta l’apologia del fascismo, reato previsto dall’art. 4 della legge 20 giugno 1952, n. 645;
– la condanna di una politica che cerca di orientare la rabbia della gente contro le fasce deboli della popolazione: gli immigrati, i disoccupati, i poveri.
All’ignoranza, alla xenofobia e al razzismo, alla paura, si risponde con l’educazione, la cultura e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale.
L’appuntamento è per sabato 9 giugno alle ore 17.00, il concentramento è in piazza Cavour a S. Giusto.
Un corteo colorato, pacifico e antifascista percorrerà le strade di S.Giusto per ribadire che “le strade sono di chi ama e non di chi semina odio”

Hanno già dato la loro adesione alla manifestazione l’ANPI provinciale e i circoli ANPI del circondario, l’ARCI provinciale e i circoli ARCI della zona, Camera del lavoro Cgil Scandicci, Flc Cgil, Fiom Cgil, Usb, Cobas, Presidio Libera di Scandicci, Rete Studenti Medi, Firenze Antifascista, Associazione Vita Indipendente, Pd, SI, Art.1-Mdp, Pap, Pci, Pmli. Altre adesioni annunciate saranno ufficializzate nelle prossime ore.

Pulsante per tornare all'inizio