Bekaert, riunione a Roma. La Fiom Firenze chiede lo stop ai licenziamenti

Bekaert (Figline Valdarno), riunito il tavolo a Roma. Calosi (Fiom Cgil Firenze): “Bene la richiesta di tutti di non procedere ai licenziamenti”

Il Segretario Generale della FIOM CGIL di Firenze Daniele Calosi ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione a seguito dell’incontro a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico per Bekaert:
“Fa piacere essere tornati unitariamente, come organizzazioni sindacali, governo e istituzioni locali, sulla posizione portata in piazza Marsilio Ficino lo scorso 29 giugno, quella di non procedere ai licenziamenti e quindi con la richiesta di sospensione della procedura che per ora l’azienda non ha accettato.
A questo tavolo nessuno può assumersi la responsabilità politico sindacale di accettare dei licenziamenti in un’azienda che chiude non per crisi, ma solo perché vuole spostare le produzioni dove il costo del lavoro è più basso per aumentare il proprio profitto. Questo è e deve essere inaccettabile per le organizzazioni sindacali, per il governo e per le istituzioni locali. Avevamo richiesto all’azienda di farci avere venerdì la proposta presentata oggi al Governo ma non ci è stata inviata, a dimostrazione che Bekaert non vuole fare una trattativa con le organizzazioni sindacali. Mercoledì 1° agosto ore 17 assemblea con i lavoratori. Noi non molliamo, la lotta prosegue”.