Multiservice (Firenze), la battaglia Fiom per salvare 15 lavoratori

Multiservice: il 19 settembre sciopero con presidio dei lavoratori e della Fiom Cgil in piazza Duomo a Firenze sotto la Presidenza della Regione Toscana dalle 11 alle 13 (in concomitanza dell’incontro istituzionale sulla vertenza)

Il 19 settembre i lavoratori della filiale fiorentina della Multiservice hanno fatto sciopero dalle 10 alle 14: nell’occasione, dalle 11 alle 13 si è svolto un presidio in piazza Duomo a Firenze sotto la sede della Regione, in concomitanza dell’incontro istituzionale sulla vertenza.
La società in questione, fa sapere la Fiom Cgil Firenze, ha comunicato il licenziamento di tutti i dipendenti dal 1° dicembre prossimo. Tali licenziamenti sono stati motivati come conseguenza del trasferimento dell’attività di verifica degli impianti termici dal Comune di Firenze, ente presso il quale operano in appalto, alla Regione Toscana, e quindi tutti e 15 i lavoratori saranno licenziati senza possibilità di reimpiego in altre attività all’interno della società.
Nonostante le rassicurazioni ricevute in passato in maniera informale dagli enti interessati circa il mantenimento e la prosecuzione dell’occupazione, a fine novembre tutti i lavoratori saranno licenziati con conseguente depauperamento della professionalità di persone che da 15 anni operano in questo servizio. Questo non é accettabile, il loro lavoro é importante e ce n’é pure bisogno perché il numero di impianti da controllare é in crescita (negli ultimi anni all’installazione degli impianti termici si aggiunge quella degli impianti di climatizzazione che da 10kilowatt in su debbono essere certificati). Per questo stamani la Fiom ha chiesto alla Regione che si faccia carico di questi 15 lavoratori.

Riferimento: Daniele Collini Fiom Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio