Paola Galgani confermata alla guida di Cgil Firenze. Le parole di Colla

Paola Galgani è stata confermata segretaria generale Cgil Firenze dall’assemblea generale (108 voti su 109) durante il Congresso fiorentino. Ha detto dopo l’elezione: “Sono stati due giorni di Congresso impegnativi e straordinari. Ringrazio tutte le compagne e i compagni che con la loro intelligenza e la loro passione hanno portato un contributo ala costruzione delle nostre proposte per il Paese e per la Città. Grazie anche a Vincenzo Colla che ha concluso il nostro Congresso consegnandoci una visione e una prospettiva del e per il Lavoro. Nelle prossime ore mi dedicherò al ‘lavoro’ più bello del mondo: fare la mamma!”. Nell’occasione, la Cgil Firenze ha siglato un protocollo di collaborazione col sindacato brasiliano Cut (GUARDA IL VIDEO).

LE PAROLE DI VINCENZO COLLA AL CONGRESSO CGIL FIRENZE
(GUARDA IL VIDEO)

Il sindacato si deve muovere in “autonomia” dalla politica “ma se diciamo che sono tutti uguali facciamo un errore: dobbiamo vedere cosa fanno ogni giorno e dire dei sì e dei no, e amare la politica perché senza la politica non c’è mediazione sociale”. Lo ha affermato Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, intervenendo al congresso della Cgil di Firenze, e citando l’uguaglianza come “l’idea di sinistra sociale in cui siamo collocati”. “Non mi aggrego alla discussione in corso in Europa – ha proseguito – Secondo cui non c’è più destra e sinistra, ma alto e basso: ho la certezza che c’è una destra ideologica, nuova, che non è solo liberista ma prende anche il linguaggio protezionista, lo mette dentro, diventa sovranista e si candida a prendere tutto”. In questo contesto, sostiene Colla, “non saremo mai sovranisti perché noi stiamo nel mondo”, e l’Europa “certo che la dobbiamo cambiare, ma scassare è un’altra cosa. ‘Padroni in casa nostra’, de che? Non abbiamo le materie prime nemmeno per fare questo microfono, le dobbiamo importare. Siamo nella grande rete democratica e vogliamo stare nel mondo”.(ANSA).

Spread: Colla (Cgil), bruciamo miliardi e non si dice
“Non so cosa succederà nei prossimi 20 giorni” sullo spread Btp-Bund, ma “cos’è questa storia di dire ‘arriviamo a 400 e vediamo’?”. Lo ha affermato Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, intervenendo al congresso della Cgil di Firenze. “Lo spread a 320 – ha aggiunto – incide sui mutui delle imprese, della povera gente, sul debito pubblico: stiamo bruciando miliardi e non si dice. Così il Paese va in auto-avvitamento”.(ANSA).

“Non ci saranno soggetti che litigano” per il prossimo congresso nazionale della Cgil, “tantomeno me e Maurizio” Landini. Lo ha detto Vincenzo Colla, segretario confederale del sindacato, e possibile candidato alla segreteria generale a Firenze. “Potete tornare ai vostri posti di lavoro – ha concluso, rivolgendosi ai delegati del congresso della Cgil di Firenze, al quale è intervenuto – fieri che per quanto ci riguarda, per quanto mi riguarda, la Cgil la teniamo unita”.(ANSA).

“Se un governo non interviene con voce costituzionale” sui fatti di Lodi, sul caso Riace, e sulla mozione pro-life approvata dal Consiglio comunale di Verona “ci si deve vergognare di fronte a un tratto costituzionale che non è stato rispettato”. Lo ha affermato Vincenzo Colla, segretario confederale della Cgil, intervenendo al congresso della Cgil di Firenze. “Quando si dividono i bambini nelle mense – ha proseguito – quando si vuole smontare la legge 194, c’è un arretramento senza precedenti che dimostra che quella cultura, se noi stiamo nell’indifferenza, ‘prende’ anche fra la nostra gente, e non possiamo permettercelo”. Secondo Colla “contrastare il populismo è avere il coraggio di dire la verità alla nostra gente”.(ANSA).