Addetti Multiservice consegnano una lettera a Enrico Rossi

Lavoro: addetti Multiservice (Firenze) consegnano lettera per Enrico Rossi

Una lettera indirizzata al presidente della Regione Enrico Rossi, per la tutela dei lavoratori della Multiservice, l’azienda fiorentina che ha annunciato il licenziamento a fine mese di 15 addetti al controllo delle caldaie nel Comune di Firenze, è stata consegnata questa mattina a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, dove era previsto un incontro e un presidio dei lavoratori. A fine novembre, precisa la Fiom Cgil “termina l’appalto in essere con il Comune di Firenze e la Regione, ente a cui passa il servizio di controllo di efficienza energetica degli impianti termici, non intende trovare loro una soluzione occupazionale”. “Sul territorio del Comune di Firenze – si legge nella lettera – al raddoppio dell’introito dovuto al passaggio Comune-Regione del costo del bollino da 10 a 20 euro, viene licenziato il personale dedicato al servizio da oltre 15 anni: perché?”. Inoltre si chiede come “il personale, che fino ad oggi ha operato su altri territori” sia in grado di “assorbire un territorio vasto come quello del Comune di Firenze, che conta su oltre 150mila impianti”. Nel documento si precisa, infine, che “quanto prospettato è dir poco fumoso, senza alcuna garanzia né sul ricollocamento né sulle condizioni del ricollocamento. Se nell’incontro odierno non saranno proposte soluzioni concrete atte a risolvere in modo corretto la situazione, saremo costretti a adottare soluzioni estreme”.
“Se gli addetti Multiservice perderanno il lavoro la responsabilità è di un unico soggetto: il Pd a livello regionale”. Lo ha detto il segretario generale Fiom Cgil Daniele Calosi, a margine dell’incontro di oggi, a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati sulla Multiservice, l’azienda fiorentina che ha annunciato il licenziamento a fine mese di 15 addetti al controllo delle caldaie nel Comune di Firenze. I lavoratori hanno organizzato un presidio e consegnato una lettera al presidente della Regione Enrico Rossi. “Non ci sono stati passi in avanti – ha confermato Daniele Collini della Fiom Cgil, al termine dell’incontro -. Ad oggi non ci sono risposte, un nuovo tavolo è stato convocato il 16 novembre, in Regione”. A fine mese scade l’appalto con il Comune di Firenze, ma la Regione, ente a cui passa il servizio di controllo di efficienza energetica degli impianti termini, ha continuato Ciollini, “non ha trovato una soluzione alternativa. Abbiamo anche parlato di una proroga attuale del servizio, senza avere un riscontro positivo”. Per Calosi si tratta di “una situazione inaccettabile”.
La replica della Regione è affidata al consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, che in una nota ha precisato di voler “individuare soluzioni che consentano una ricollocazione di tutti i lavoratori”. (ANSA)

LA NOTA DELLA REGIONE

Prosegue il confronto sulla vertenza Multiservice. A Palazzo Strozzi Sacrati il consigliere per il lavoro del presidente Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, ha incontrato stamani il Comune di Firenze e i rappresentanti sindacali. L’obiettivo, ha detto Simoncini concludendo l’incontro, è quello di individuare soluzioni che consentano una ricollocazione di tutti i lavoratori. Una nuova riunione del tavolo è già prevista per il prossimo venerdì 16 novembre.

Pulsante per tornare all'inizio