La Consulta degli studenti torna a sinistra, la Cgil si congratula

Il 21 novembre la buona rappresentanza ha trionfato anche nel capoluogo fiorentino, dove Dora Froeba, studentessa del liceo Pascoli, è stata eletta presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Firenze.
Fa ben sperare il fatto che la presidenza di uno degli organi studenteschi fiorentini più importanti sia stata strappata a quelle associazioni di estrema destra che si definiscono apertamente nazionaliste e fasciste che l’anno precedente avevano “conquistato” questa carica. Dora Froeba si è candidata con la lista “Finalmente Sceglierai”, un progetto portato avanti dalla Rete degli Studenti Medi, un’associazione studentesca di stampo sindacale che si batte per promuovere la sua idea di scuola: pubblica, inclusiva, antifascista e laica. In risposta alle recenti dichiarazioni di alcuni esponenti di Blocco Studentesco, associazione giovanile legata a Casapound, Froeba ha dichiarato:”Ritengo fondamentale che la Consulta porti avanti una linea politica basata sui principi fondamentali della costituzione, tra cui l’antifascismo”. La presidente ha concluso dicendo:”Sarà nostro compito tutelare i diritti degli studenti fiorentini e lavorare con lo scopo di migliorare le attuali condizioni delle scuole che frequentano”.

Firmato: Rete Studenti Medi Firenze

LA NOTA DI CGIL FIRENZE

Dal mondo della scuola arriva una buona notizia. La Consulta degli studenti di Firenze torna ad avere una presidente di sinistra. Complimenti alla Rete degli Studenti Medi da sempre impegnata a rappresentare gli interessi e i bisogni degli studenti e a promuovere un’idea di scuola pubblica, inclusiva, antifascista e laica.
Fortunatamente si conclude così la breve parentesi che aveva visto l’anno scorso l’estrema destra prendere la guida della Consulta.
Buon lavoro alla nuova presidente Dora Froeba.

Firmato: Gianluca Lacoppola, Segreteria Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze

Pulsante per tornare all'inizio