La coop L’Uliveto vende la Rsa, Fp Cgil e Cisl Fp Firenze preoccupate

La Cooperativa L’Uliveto vende la propria omonima RSA di via delle Sentinelle a Firenze. La preoccupazione delle operatrici e degli operatori e di Cgil e Cisl di categoria

Il 12 ottobre scorso, al termine di vari incontri formali e informali, fra la cedente Cooperativa Uliveto e la subentrante Coop. Libera, abbiamo rappresentato al Prefetto di Firenze lo stato di agitazione del personale. Nutriamo forti perplessità sulla correttezza contrattuale della vendita: i TFR non sono accantonati e gli stipendi sono a rischio, i debiti accumulati e mai formalmente quantificati, ancorché più volte da noi richiesti insieme al Piano industriale, lasciano i lavoratori e le lavoratrici molto preoccupati sulla reale tenuta societaria, esponendo al fallimento la Coop. Uliveto e gli eventuali soci in solidarietà. Motivi per i quali il Prefetto ha convocato le due Cooperative insieme a CGIL e CISL FP a un incontro conciliativo il 24 ottobre scorso.
Dopo varie discussioni, in quella sede è stato definito opportuno concludere con un eventuale accordo sindacale il tema della riorganizzazione e fissato tale incontro per il 6 novembre.
Nel pomeriggio del 5 le Cooperative hanno comunicato a CGIL e CISL la propria indisponibilità per impegni sopraggiunti. In data odierna le Rappresentanze sindacali aziendali, insieme a FP CGIL e CISL FP, hanno informato il Prefetto del mancato rispetto degli impegni assunti in data 24.10.2018, chiesto nuovamente di essere convocate in Prefettura per concludere l’iter conciliativo in quella sede e poter procedere alle iniziative di protesta e sciopero consentite dalla legge. Il comportamento tenuto dalle due Cooperative lascia inalterati tutti i nostri dubbi e preoccupazioni e aggrava il sentimento dei lavoratori e delle lavoratrici verso la futura gestione della struttura. Non possiamo tollerare oltre gli atteggiamenti dilatori e inconcludenti delle due Cooperative che ad oggi non hanno fornito nessuna risposta coerente ai lavoratori e alle Organizzazioni Sindacali. Pertanto chiediamo al prefetto di concludere con il mancato accordo la procedura di conciliazione preventiva.

Firmato: FP CGIL (L. Pasqualetti), CISL FP (C. Paci)

Pulsante per tornare all'inizio