Vertenza Condotte: i sindacati di Inso annunciano sciopero

L’amministratore unico di Inso ha comunicato l’avvio della richiesta per l’ammissione dell’azienda del gruppo Condotte in amministrazione straordinaria. Lo rivelano i metalmeccanici e gli edili fiorentini di Cgil e Cisl, annunciando che in risposta i lavoratori hanno votato in assemblea un pacchetto di 24 ore di sciopero, “per chiedere con forza il mantenimento occupazionale e territoriale, ed evidenziare la necessità di aprire un apposito tavolo di discussione al ministero dello Sviluppo economico”. Per i sindacati, alla luce della richiesta di amministrazione straordinaria, “gli effetti sul portafoglio ordini rischiano di essere immediati e potrebbero verificarsi recessioni di contratti da parte di clienti”, inoltre “l’attrazione di Inso in amministrazione straordinaria pesa sulle innumerevoli imprese dell’indotto, ormai molto esposte finanziariamente e che rischiano di non veder soddisfatti i loro crediti”. Nell’ultima settimana, si apprende sempre a Firenze, “si sono verificati ulteriori e gravi elementi di preoccupazione come il ritardo nel pagamento degli stipendi dei lavoratori edili, aggravato dal mancato pagamento dei rimborsi spesa e delle indennità di servizio”.(ANSA).