Accoglienza e diritti, assemblea Fiom Cgil con Biancalani, Bigalli, Funaro

Stamani in Camera del lavoro a Firenze l’assemblea dei delegati Fiom Cgil, si parla di accoglienza con Daniela Morozzi, don Andrea Bigalli, Sara Funaro, Carla Bonora, Giovanna Cavallo, don Massimo Biancalani, Daniele Calosi . Modera Domenico Guarino (giornalista). Ha detto la Fiom Cgil Firenze: “Nel giorno in cui a Firenze arriva il Ministro Salvini noi, la Fiom, siamo felici di parlare di accoglienza e di diritti umani e a chi li nega rispondiamo con la Costituzione”.

COSI’ IN ANSA

Migranti: Fiom Firenze, assemblea delegati sull’accoglienza

(ANSA) – FIRENZE, 20 DIC – “Siamo di fronte a un governo che ha decretato per legge che la povertà è un reato, e crediamo si debba reagire: siamo esseri umani”. Lo ha detto Daniele Calosi, segretario generale della Fiom-Cgil Firenze, a margine dell’assemblea dei delegati di oggi, dedicata al tema dell’accoglienza con ospiti quali don Massimo Biancalani, parroco di Vicofaro, e Giovanna Cavallo, responsabile legale dell’Associazione Baobab Experience. “Sindacato – ha affermato Calosi – vuol dire stare insieme con giustizia, e non solo nel mondo del lavoro, ma nel mondo: in un mondo, in un paese dove non ci sono diritti umani, non c’è possibilità di avere diritti sociali. In una società moderna ci deve essere l’inclusività: se non la fa il sindacato, chi la deve fare?”. Oggi visiterà Firenze, per iniziative istituzionali e di partito, anche il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Di fronte al suo decreto la Fiom non ci sta”, ha concluso Calosi. All’assemblea di oggi hanno partecipato anche don Andrea Bigalli, referente per la Toscana di Libera, e Sara Funaro, assessore comunale al welfare.(ANSA).