Camera di Commercio, siglato il Contratto integrativo
Camera di Commercio di Firenze, firmato il Contratto integrativo: incentivi economici in base a criteri meritocratici. Soddisfatte Cgil-Cisl-Uil di categoria e Rsu
Oggi è stato sottoscritto il nuovo Contratto Integrativo della Camera di Commercio di Firenze. Si tratta del secondo accordo raggiunto a livello nazionale a seguito dell’entrata in vigore, nel maggio di quest’anno, del nuovo Contratto nazionale: la Camera di Firenze si propone come apripista di una nuova stagione contrattuale nel mondo camerale.
Il documento esprime il riconoscimento da parte dell’Amministrazione del lavoro svolto dai circa 150 dipendenti, e manifesta la volontà di premiare i lavoratori che hanno garantito l’erogazione dei servizi nonostante il blocco del turn over e quello degli aumenti salariali. In tale contesto, risulta evidente la comunione di intenti tra le parti datoriale e sindacale, che ha reso possibile la convergenza su un testo che prevede, tra l’altro, un sistema di progressioni di carriera e di incentivi economici basati su criteri meritocratici in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati a ciascun lavoratore.
La Rsu e i sindacati esprimono viva soddisfazione per la proficua collaborazione messa in atto, ed auspicano che tale intesa possa proseguire nel 2019, anno in cui verranno affrontati argomenti delicati tra i quali il welfare aziendale, lo smart working e le misure a sostegno di maternità/paternità.
Firmato: la Rsu e Cgil-Cisl-Uil Firenze di categoria