“#Makenews”, il 4 dicembre iniziativa sull’informazione a Firenze

#Makenews, nel cuore dell’informazione”: il 4 dicembre a Firenze al Cinema La Compagnia (ore 15) un’occasione per discutere con studenti e cittadini sulla centralità dell’informazione, di quell’informazione che rende le persone più consapevoli su ciò che accade nel mondo, senza censure e mistificazioni della realtà. La giornata è promossa da Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Forum Terzo Settore Toscana e Cospe Onlus con il patrocinio di Regione Toscana.
SCARICA IL PROGRAMMA
L’iniziativa nasce da un’idea di Daniela Morozzi, attrice da sempre impegnata nel raccontare le molteplici contraddizioni e povertà dei nostri tempi e Valerio Cataldi, presidente dell’associazione Carta di Roma e inviato speciale del Tg2 Rai nonché autore del docufilm “Prigionieri sull’isola” dedicato ai bambini migranti nell’isola di Lesbo.
La prima parte dell’evento sarà dedicata ai tanti volti dell’informazione. Una serie di testimonianze ci racconteranno storie di umanità violata e di giornalismo coraggioso. Tra i molti interverranno anche Ilaria Cucchi con Fabio Anselmo e Federico Ruffo di Rai3.
A seguire la tavola rotonda “Nel cuore dell’informazione” che vedrà giornalisti e esponenti della società civile confrontarsi sullo stato dell’informazione oggi, tra cui Beppe Giulietti, Lucia Goracci, Giusi Niccolini, Riccardo Noury, Lorenzo Tondo, Abbas Kazimi. In diretta le vignette di Mauro Biani.
Le proiezioni di “Uomo in mare” di Emanuele Palamara, “Belgrado. Il piccolo Picasso” di Lucia Goracci e “Prigionieri sull’isola” di Valerio Cataldi chiuderanno la giornata.

Hanno aderito all’inziativa Anpi Toscana, Arci Toscana, Associazione Carta di Roma, Articolo21, Cesvot, Cgil, Controradio, Omikron, Ordine dei giormalisti della Toscana, Rete degli Studenti Medi, Udu Firenze e Usigrai. L’evento è aperto a tutti e l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Pulsante per tornare all'inizio