Nella sede Flc Cgil a Firenze esposte le opere di Patrizia Magnifico

Nella sede di Flc Cgil a Firenze in via Pier Capponi 7 sono esposte fino a fine gennaio le opere di Patrizia Magnifico (orario: dal lunedì al venerdì, ore 9:30-12:30 e 15-18)

LA SCHEDA

La serie di lavori dal titolo “Scampoli” è stata realizzata a partire dal 2015 ed è scaturita dall’incontro, nella sala d’attesa di un ospedale, con Michael, un ragazzo di 18 anni.
Non so perché, mi sono avvicinata a lui e abbiamo cominciato a parlare, forse per ingannare l’attesa, forse perché raccontare è così antico per gli esseri umani; una notte, mi dice, ritornando da una serata con amici, un incidente cambia la sua vita.
Dopo quell’incontro, volevo fissare la sua immagine per ricordare, e così ho dipinto la prima tavoletta di questa serie.
Il titolo, “Scampoli”, l’ho scelto perché l’insieme del lavoro mi ha fatto tornare alla mente un bazar con tante stoffe, come tanti ricordi affastellati o diligentemente ordinati, memorie mie e di altri; scampoli sono la parte che è avanzata, quello che è rimasto.
Ho cercato l’etimologia: scampoli deriva da scampare, significa uscire salvo da un grave pericolo; sottrarsi, sfuggire a un rischio, a un male, a un danno.
Derivato di scampare nel significato estensivo di restare. La serie “guerrieritristi” nasce invece nel 2018 dalla mia passione per la poesia (molti sono ritratti dei miei poeti preferiti) e per le facce della gente, e per le loro storie; realizzati su tavolette di MDF, con colori acrilici e pigmenti, sono un piccolo taccuino per fissare emozioni fuggevoli, come un promemoria, un manuale per l’uso, un fermo immagine. Poi si torna.

Patrizia Magnifico, nata a Caracas vive e lavora a Carrara.
Si diploma in fotografia e design al Fortman Studios di Firenze, 1983 (tesi: Frau Marlene, serie fotografica).
All’attività fotografica, ininterrotta, unisce, a partire dal 1987, la realizzazione di collages, piccole sculture, pannelli decorativi, dipinti.
Dal 1987 al 1989 ha realizzato servizi fotografici per la Fiera della moda di Milano e per Ross-Perez (campagna pubblicitaria per la collezione di camicie).
Nel 2008 realizza un video (21 minuti) dal titolo: Dialogo rappresentazionale (testo Silvana Lelli, voce recitante Adriana Michetti, suono Roberto Michetti).

Esposizioni:
1985 Frau Marlene (fotografie), Firenze, Salt Peanuts:
1987 Collettiva (collages), Sant’Andrea in Percussina, Albergaccio del Machiavelli
1994 Sulla via salata (polaroid), Castiglioni, Fienile di Debby e Fabio
1999 La Guaira (piccole navi in legno) Massa, Antares
2006, La flotta (collages), Marina di Massa, Palmo beach
2012 La signora del mare (quadri, oggetti luminosi), Marina di Massa, Hotel Excelsior
2012 Taccuino 2012 (quadri, collages, filmati video, oggetti luminosi) Seravezza, Villa medicea
2016 Scampoli (scatole luminose, tavolette di legno dipinte), Piombino, Gattarosssa Artkafé
2016 Scampoli (tavolette di legno dipinte), Sarzana, I Fondachi
2017 Fortman Studios – 40 anni dopo (fotografie), Pontremoli foto festival

www.patriziamagnifico.com

Pulsante per tornare all'inizio