“Non siamo un bancomat”: pensionati in piazza contro la Manovra del Governo

Pensionati Cgil-Cisl-Uil in piazza a Firenze contro la Manovra del Governo. Batistini (Spi Cgil): “Ci rimetterà chi ha una pensione normale, non certo d’oro”. Iniziative analoghe nel resto della Toscana

Tanti pensionati di Cgil-Cisl-Uil hanno fatto un presidio stamani a Firenze in via Cavour (davanti alla Prefettura) per protestare contro la Manovra del Governo e la mancata indicizzazione totale delle pensioni sopra i 1.522 euro lordi (tre volte la minima). In Toscana sono toccati dal provvedimento circa 200mila pensionati. “Le pensioni restano lo sportello da cui si vogliono attingere le risorse. A rimetterci non sarà chi ha una pensione ‘d’oro’ ma chi ha una pensione ‘normale’. Non è tollerabile, continueremo la protesta anche perché si è in un contesto che in economia presenta numerose criticità a partire dalle pensioni che avranno i giovani, uno dei problemi centrali del nostro Paese”, ha detto Mario Batistini, segretario generale Spi Cgil Firenze (GUARDA IL VIDEO). Durante il presidio in via Cavour (GUARDA IL VIDEO del coro “Bella ciao”), una delegazione di sindacalisti, con la segretaria generale della Cgil di Firenze Paola Galgani, è stata ricevuta in prefettura. In strada insieme ai sindacati anche Simona Bonafé, segretaria di Pd Toscana.
Analoghe iniziative si sono svolte stamani a Livorno, Prato, Pistoia ed Arezzo, e nei prossimi giorni si svolgeranno negli altri capoluoghi toscani (ieri è stata la volta di Siena).

GUARDA il servizio di Toscana Tv sul presidio di Firenze (da 3’12” a 5’49”)

LE PAROLE DI ENRICO ROSSI

“Salvini e Di Maio pugnalano alle spalle anche tre milioni di pensionati, bloccando per tre anni l’indicizzazione delle pensioni superiori a 1500 euro lordi al mese. Questi pensionati, con assegni non certo da nababbi, si batteranno contro la manovra demenziale della Lega e del M5stelle. Noi saremo al loro fianco perché la loro lotta sarà l’inizio del risveglio democratico del Paese”. Così su Fb Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana.