Aeroporto, Galgani su Controradio. La solidarietà del sindaco sestese e di Cgil Piana

Aeroporto, Paola Galgani intervistata da Controradio: “I sindacati hanno tutto il diritto a esprimersi sullo scalo di Peretola”.

ASCOLTA

LA SOLIDARIETÀ DEL SINDACO DI SESTO

Aeroporto, Falchi: “Solidarietà alla segretaria Galgani. Da TA comportamento da bullo, preoccupante il silenzio delle istituzioni”
“Siamo sconcertati dall’escalation nei toni e nelle parole utilizzate da Toscana Aeroporti nei confronti del sindacato e, in particolare, della segretaria della Camera del Lavoro di Firenze Paola Galgani. Chi si candida a costruire e gestire un’opera pubblica non può comportarsi come un bullo. Soltanto ieri la Regione Toscana, azionista di Toscana Aeroporti, si era impegnata affinché i toni rimanessero bassi e civili. Il silenzio della Regione e del sindaco metropolitano di fronte a tanta aggressività contro la prima forza sindacale del territorio mi allarmano e mi preoccupano. Non voglio nemmeno immaginare che le Istituzioni possano avallare, al di là delle posizioni sull’opera, atteggiamenti pericolosi ed estranei al confronto democratico. Dal Presidente Rossi auspico arrivi al più presto un richiamo fermo alla calma. È impensabile che le Istituzioni tollerino comportamenti del genere dai propri interlocutori”.
Lo afferma il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi.

LA SOLIDARIETÀ DI CGIL PIANA

L’attivo dei lavoratori e dei pensionati della CGIL di Sesto-Campi-Calenzano-Peretola, convocato a Campi Bisenzio venerdì 1 febbraio 2019, viste le dichiarazioni di Toscana Aeroporti che contestano quanto deciso dalla CGIL nel proprio massimo organismo dirigente, il Congresso Provinciale, in merito alla nuova pista aeroportuale di Peretola, vista la posizione delle associazioni datoriali, sempre più attente alla pista e sempre meno presenti, invece, sui temi dello sviluppo sostenibile e degli investimenti sulle imprese, visto l’atteggiamento offensivo di Toscana Aeroporti che ha attaccato in modo becero la nostra Segretaria Generale (Paola Galgani, ndr) e l’organizzazione, accusandoci di non avere il diritto di esprimere alcuna opinione in merito, diritto invece pienamente riconosciuto alle organizzazioni che esprimono parere favorevoli, sia dei datori di lavoro che dei lavoratori:

RIBADISCE il pieno diritto della CGIL ad esprimersi sulle questioni di carattere generale, e vuole stigmatizzare l’atteggiamento di Toscana Aeroporti, che nega tali diritti, nella sua dichiarazione, solo e soltanto a chi esprime una posizione di dissenso rispetto alla sua posizione;
RIBADISCE la posizione espressa dalla Camera del Lavoro nel documento politico conclusivo votato a larghissima maggioranza dai delegati al Congresso Provinciale della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze, di non possibilità di “esprimere un giudizio positivo sull’attuale progetto” di nuova pista aeroportuale.
CHIEDE alla Regione Toscana, azionista pubblico all’interno della Società Toscana Aeroporti, di richiamare la società ad un atteggiamento di rispetto di tutte le Organizzazioni Sociali, in particolar modo della più importante Organizzazione dei Lavoratori a Firenze e in Toscana.
ESPRIME la più completa solidarietà alla Segretaria generale della CGIL Paola Galgani per gli attacchi scomposti e beceri a cui è stata sottoposta.

COSA AVEVA DETTO TOSCANA AEROPORTI

In merito alle dichiarazioni del Segretario Generale della Camera del Lavoro di Firenze, Paola Galgani, Toscana Aeroporti ritiene tali affermazioni non tanto sconcertanti, quanto piuttosto drammatiche.
La Segretaria Galgani dichiara che lo sviluppo aeroportuale provocherà pregiudizio al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Forse non sa che l’Università di Firenze, titolare del Polo Scientifico, ha dato parare positivo al master plan in Conferenza dei Servizi.
Probabilmente, quindi, Paola Galgani non solo è un miglior pianificatore urbanistico della Regione Toscana, che tramite la sua Giunta, le sue Direzioni e il suo Consiglio regionale ha pianificato in modo organico tutta l’area, ma addirittura è più capace dell’Università stessa nel tutelare il Polo Scientifico che a Toscana Aeroporti sta a cuore più che a lei. A Toscana Aeroporti sta a cuore più che a lei il parco della piana, che grazie allo sviluppo dell’aeroporto e ai soldi che vi saranno investiti, diventerà finalmente un parco e non una discarica, come è ora in attesa degli investimenti che discendono dal suo documento politico programmatico.

Rimane ancora un interrogativo su cosa voglia dire il Segretario quando dichiara che “non è per il ridimensionamento dello scalo ma per la sua riqualificazione che vuole dire tutela quantitativa e qualitativa dell’occupazione.” Quando la Galgani smetterà di parlare per slogan ma scenderà nella vita reale a dare senso alle parole che dice, scoprirà che nella vita o si cresce o alla lunga si rimpicciolisce. Questa è la vita umana come quella delle aziende, che forse lei non conosce troppo intenta a scrivere documenti programmatici che rimarranno tali.