Morte di Silvano Sarti, Galgani: “Uno di noi, grazie per tutto partigiano Pillo”

Morte di Silvano Sarti, Galgani (Cgil Firenze): “Uno di noi, da prima di noi. Negli ultimi tempi era molto preoccupato per il ripresentarsi di pulsioni fasciste. Se ne va una grande persona, un sindacalista (della Cgil), un partigiano: ciao Silvano, grazie per tutto, continueremo a batterci per gli stessi ideali che ti hanno animato tutta la vita”

Morte del presidente onorario di Anpi Firenze Silvano Sarti, la nota di Paola Galgani, segretaria generale della Camera del lavoro di Firenze (che a nome della Cgil fiorentina esprime cordoglio alla famiglia): “Silvano era uno di noi, da molto prima di noi. Negli ultimi tempi era molto preoccupato per l’Italia, perché vedeva ripresentarsi quelle pulsioni fasciste e razziste che fin da giovane partigiano aveva combattuto: lui che ha passato la sua vita a trasmettere instancabilmente il valore ideale e civile di quella esperienza ai giovani. Ma Silvano non è stato solo un simbolo della Resistenza: è stato anche un operaio e un sindacalista della Cgil, sempre a fianco di chi lavorava e cercava migliori condizioni sociali.

Nato a Scandicci nel 1925, figlio di operai, nel 1940 fu assunto come operaio tagliatore al calzaturificio Rangoni di Firenze. Avvicinato da da due esponenti Pci in clandestinità, svolge attività di raccolta fondi da distribuire alle famiglie degli antifascisti arrestati (il soccorso rosso). Nel 1944 si iscrive al Pci e partecipa alla lotta di Liberazione nella SAP. Dopo la guerra, è tra i primi che si impegnano nella ricostruzione della Camera del lavoro Cgil di Firenze. Per la Cgil diventa segretario della commissione interna al calzaturificio Rangoni; negli anni ‘60 è segretario provinciale dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento, nel decennio successivo è segretario nazionale dei calzaturieri. Insomma una vita da iscritto e militante Cgil (dopo la pensione, nello Spi Cgil).

Abbiamo trovato Silvano al nostro fianco tante volte nelle piazze, per difendere il lavoro, combattere il razzismo e il fascismo, tutelare la Costituzione o la pace. Con Silvano se ne va un pezzo di noi. Ci mancheranno tanto le sue parole e la sua passione civile: proseguiremo nel solco che ci ha lasciato, fatto di antifascismo, giustizia sociale, lavoro, diritti, eguaglianza, antirazzismo. Ciao partigiano Pillo, grazie per tutto, continueremo a batterci per gli stessi ideali che ti hanno animato tutta la vita”.

Nella fotogallery c’è un’immagine di Silvano Sarti al Congresso della Camera del lavoro di Firenze nel 1969, immagine presa da un video del Canale Youtube “Cgil Firenze Memorie” (IL LINK, Sarti appare da 19’16”), basato sul libro “Chi s’eramo” (2013) di Felice Bifulco

La camera ardente è aperta presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze, il 25 gennaio dalle 16:00 alle 19 e il 26 gennaio dalle 9 alle 19. La commemorazione si svolgerà sempre lì domenica 27 gennaio dalle 9:30