Vertenza Cft, indetto un pacchetto di 12 ore di sciopero

Vertenza Cft, si è svolta stamani a Firenze la prevista riunione al Tavolo di Crisi della Regione Toscana, dove i sindacati hanno ribadito le proprie istanze alla Direzione della Cooperativa Cft e alla rappresentanza di Lega Coop, di seguito riportate: pagamento pieno delle retribuzioni correnti dei lavoratori alle scadenze previste; trasparenza del “Piano industriale” volto al rilancio della cooperativa; appello alle Istituzioni, al Prefetto e alle Committenze per la risoluzione della vertenza in tempi brevi.
L’azienda ha comunicato che al momento potrà garantire solo una parte delle retribuzioni del mese di gennaio, dovute ai lavoratori, attivandosi per l’erogazione il giorno 15 febbraio prossimo, ed esprimendo la volontà di attivarsi immediatamente per ottenere l’autorizzazione per utilizzare le risorse disponibili in cassa, utili al saldo delle retribuzioni.
I sindacati, a fronte di quanto sopra, proclamano lo Stato di agitazione immediato per gli impianti Cft Logistica della Toscana, con un pacchetto di 12 ore di sciopero di cui 4 per le Rsa Aziendali e 8 per le segreterie da definire in sede provinciale e\o regionale, fatto salvo quanto disposto dalla legge 146\90. Il tavolo in sede regionale è riconvocato per il giorno 21 febbraio alla ore 16. Cft occupa in Toscana 2.500 lavoratori tra le province di Firenze, Pisa, Lucca, Livorno. Stamani, in concomitanza dell’incontro dell’Unità di crisi, i lavoratori hanno fatto un presidio in piazza dell’Unità d’Italia.

Firmato: Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti Toscana