Congresso Famiglia a Verona, pullman Cgil Firenze alla mobilitazione

Si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo il Congresso mondiale delle Famiglie, promosso dal ministro della Famiglia, Lorenzo Fontana, con l’obiettivo di “celebrare e difendere la famiglia naturale”.

A Verona interverranno inoltre molti esponenti dell’estrema destra europea e mondiale, tra cui Lucy Akello, che ha recentemente dichiarato di voler punire l’omosessualità con la pena di morte.
Tra gli ospiti italiani, oltre al ministro Fontana, è prevista la partecipazione, tra gli altri, del ministro dell’Interno Matteo Salvini, del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, del senatore Simone Pillon e del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

Come Cgil Firenze e Coordinamento Donne Cgil Firenze esprimiamo preoccupazione e contrarietà all’iniziativa di Verona, con la quale si tenta un ritorno al passato e in particolare al patriarcato, comprimendo i diritti e le libertà delle donne. Un evento che alimenta solo discriminazione, come quella portata avanti nei confronti degli omosessuali e delle famiglie Arcobaleno.

Preoccupante è anche il fatto che, ad ormai pochi giorni dal Congresso, il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri campeggi ancora sulla locandina dell’evento nonostante le smentite (ad oggi informali) di patrocinio.

Come Cgil Firenze, insieme ad altri territori, abbiamo organizzato un pullman per essere a Verona il 30 marzo e partecipare alla mobilitazione prevista nel pomeriggio e sostenuta anche dalla Cgil nazionale, perché riteniamo necessaria la nostra presenza in piazza, insieme alle altre associazioni e movimenti, uniti dal medesimo obiettivo di opporsi a un’idea di famiglia e società in cui la donna sia sottomessa e riconosciuta solo per il suo ruolo riproduttivo.

I pullman organizzati dalla Cgil Firenze partiranno da Novoli, zona mercato ortofrutticolo alle ore 9.30. Il rientro è previsto per le ore 21.30 sempre a Novoli.
E’previsto un contributo pullman di 15 euro.
Per prenotare il posto chiamare il numero 3405807977

Pulsante per tornare all'inizio