Forza Nuova a Prato il 23 marzo, Cgil al presidio antifascista

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Prato, presieduto dal prefetto Rosalba Scialla, ha deciso di autorizzare la manifestazione di Forza Nuova “contro l’immigrazione” che si terrà nella città toscana il pomeriggio di sabato 23 marzo. Dalla prefettura si spiega che non stati “ravvisati motivi per non concedere l’autorizzazione” auspicando il senso di “responsabilità di tutti”. Via libera anche alle annunciate manifestazioni di protesta contro Fn annunciate sempre per sabato prossimo: il 23 marzo, è stato rilevato da quanti hanno contestato l’iniziativa di Forza nuova, è anche il giorno del centenario della creazione dei Fasci d’azione. (ANSA)

Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze): “Chi crede nei valori della nostra Costituzione farà bene a essere fisicamente presente sabato a Prato in Piazza Santa Maria delle Carceri”

APPELLO alla MOBILITAZIONE:
(IN)TOLLERANZA ZERO – PRATO CITTA’ APERTA, SOLIDALE, ANTIFASCISTA

Apprendiamo con amarezza che le autorità di polizia e prefettura hanno disatteso gli appelli di larga parte delle realtà attive sul territorio e di molti cittadini di Prato, facendo della città una passerella per raduni fascisti, evidente reato di apologia dell’infame regime.

Permettere simili scorribande squadriste è un’offesa alla Memoria della Città Medaglia d’Argento alla Resistenza, alle vittime della dittatura nazifascista e ai loro familiari.
Stupisce anche la contraddizione con quanto deciso dai loro colleghi della Prefettura di Milano, di tutt’altro avviso nei giorni scorsi, circa il divieto di concessione di spazi pubblici per simili parate apologetiche.
Altrettanto insensato è il richiamo delle autorità alle disposizioni della Costituzione sui principi di libertà, per autorizzare un’organizzazione omofoba, razzista, sessista e fondamentalista, che si richiama ad una dittatura, che ha negato qualunque libertà di manifestazione del pensiero.

Delusi dall’operato di chi dovrebbe tutelare il territorio affrontando le minacce alla convivenza plurale e pacifica, non vogliamo cadere in provocazioni di squadristi e dei loro fiancheggiatori, ma intendiamo in modo fermo e pacifico esercitare il nostro diritto di dissenso e di manifestazione.

Pertanto facciamo appello a tutte le realtà e le persone antifasciste ed antirazziste a mobilitarsi sabato 23 marzo dalle ore 14.30 per dimostrare una risposta accorata e unitaria del territorio a simili derive, manifestando ‘(in)tolleranza zero’ e il fatto che Prato è una città aperta, solidale e antifascista.

Firmato: ANPI; Arci; CGIL; Prato Antifascista; Assemblea #SullaStessaBarca; Libera; Giovani Democratici Prato; LeftLab; MeltinPo ; Circolo Libertà & Giustizia di Prato; Le Mafalde; Emergency Prato; ANED; Prato 2040; Prato In Comune; Partito Democratico Prato; Comitato STOP razzismo; Rifondazione Comunista ; Associazione Sinti Italiani di Prato; ALP – Libertà E’ Partecipazione; Liberi E Uguali ; +Europa ; Rete degli Studenti Medi; ANPI Lanciotto Ballerini; Sinistra Italiana di Prato; Partito Comunista sez. Prato; Possibile; Partito Socialista; Associazione 6 Settembre; M5S Prato; Partito Comunista d’Italia (PCI); FGCI; Futuro Domani; Emmaus Prato; CISL; UIL; Comitato 11 giugno; Prato di Cittadinanza; La Piazza degli Studenti; Centro Studi Borsellino Falcone Prato; Democrazia Solidale ; Giovani Democratici Toscana ; Sinistra Italiana Firenze; Sinistra Italiana Sesto Fiorentino; Federazione degli Studenti; Legacoop; Cooperativa Humanitas; Adesso Prato; Futura; Slow Food Prato; Arci Servizio Civile Prato ; Udu Firenze ; Opera Santa Rita ; IUSY ; PMLI Prato ; Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato; Sinistra per Lastra ; Associazione Senegalesi Prato, Comitato Gay e Lesbiche Prato; Montemurlo in Comune; Associazione IPAZIA ; Potere al Popolo Prato

Pulsante per tornare all'inizio