Rapporto ombra per il Grevio, il Coordinamento Donne Firenze aderisce

Come Coordinamento Donne Cgil Firenze aderiamo al Rapporto ombra per il GREVIO per sostenerne il progetto e rafforzare il sostegno alle raccomandazioni che questo proporrà sulla base delle criticità individuate.

Il GREVIO è il gruppo di esperte incaricato dal Consiglio d’Europa di monitorare l’applicazione della Convenzione di Istanbul sulla violenza contro le donne e la violenza domestica nei paesi aderenti (l’Italia ha ratificato la Convenzione nel 2013).

Attualmente è in corso il monitoraggio del nostro Paese e le esperte baseranno le loro valutazioni, oltre che sulle informazioni fornite dal governo, anche sul Rapporto ombra che sarà presentato a Roma il 26 marzo e sarà stilato da un gruppo di associazioni di donne ed esperte.

Trai vari parametri presi in considerazione e analizzati, il Rapporto ombra monitora la distanza tra le norme adottate e la loro applicazione e i finanziamenti forniti in modo non omogeneo nel territorio con la conseguente mancanza di tutela alle vittime di violenza.

Riteniamo dunque necessario ed essenziale un monitoraggio per un’applicazione effettiva e reale della Convenzione di Istanbul, ben consapevoli del legame dichiarato tra l’assenza della parità di genere e il fenomeno della violenza.

CLICCA QUI per avere maggiori informazioni e la lista delle associazioni/organizzazioni che hanno aderito al Rapporto

Pulsante per tornare all'inizio