Vertenza Cft, fumata nera al Tavolo di crisi

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Regionali Toscane: vertenza Cft, oggi al tavolo di crisi regionale sindacati insoddisfatti. “Il pagamento del dovuto ai lavoratori attualmente presenti in azienda non basta, va garantito anche quello di chi non è più in cooperativa in seguito ai cambi di appalto o per “uscite” volontarie incentivate”

Si è svolta oggi martedì 12 marzo, alle ore 10,30, la prevista riunione al “Tavolo di crisi” della Regione Toscana (nell’occasione, presidio dei lavoratori in piazza Duomo a Firenze). I sindacati hanno ribadito alla direzione della cooperativa CFT, alla rappresentanza di Lega Coop e al Commissario giudiziale le proprie richieste:
– Pagamento pieno delle prossime retribuzioni dovute ai lavoratori alle scadenze previste;
– Pagamento delle spettanze per i lavoratori CFT che non sono più in cooperativa in seguito ai cambi di appalto o per “uscite” volontarie incentivate;
– Ulteriore confronto sul “Piano industriale” volto al rilancio della cooperativa anche con il nuovo Commissario giudiziale.
La Direzione della Cooperativa ha garantito il pagamento delle prossime retribuzioni a tutti i lavoratori attualmente presenti in azienda, ma non è stata in grado di garantire le spettanze dovute a vario titolo ai lavoratori che sono fuori dalla cooperativa a seguito dei cambi di appalto o per uscite volontarie incentivate.
Per questo Filt, Fit e Uiltrasporti Regionali Toscane si dichiarano insoddisfatte dall’incontro e chiedano la riconvocazione del “tavolo di crisi” non appena si avranno elementi di novità che vadano nella direzione delle loro richieste.
I sindacati terranno alta l’attenzione e la vigilanza sulla vertenza che non deve vedere nei lavoratori gli unici soggetti su cui si basa il risanamento della cooperativa CFT.

Le Segreterie Regionali