Primo Maggio, l’elenco di tutte le manifestazioni fiorentine

Manifestazioni del 1° Maggio 2019 nell’area metropolitana di Firenze

BARBERINO DI MUGELLO:
Ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Valeria CAMMELLI della CGIL Firenze.

CASTELFIORENTINO :
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci. Ore 9.00 partenza corteo con la Filarmonica “G.Verdi”, ore 9:30 arrivo alla Cooperativa Co.l.c. ai Praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione;
ore 10:45 introduzione di Nadia Meacci Segretaria SPI CGIL Castelfiorentino
e saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Marco CARLETTI della FILLEA CGIL Firenze

CERTALDO:
Ore 9:30 ritrovo in Piazza della Libertà. Esibizione della Filarmonica Show Band Angiolo Del Bravo.
Ore 10:30 partenza del corteo da Piazza Boccaccio per le vie cittadine.
Ore 11:00 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Maurizio GAROFANO della FIOM CGIL di Firenze.

EMPOLI :
Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.
Ore 10:00 Partenza corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar.
Ore 11:30 In Piazza della Vittoria intervento di Alessio RIGATTI della CISL Firenze Prato e comizio conclusivo di Roberto GHISELLI Segretario CGIL Nazionale. Alle 13 pranzo al circolo arci Avane (via Magolo, 31) con prenotazione obbligatoria (tel 057181000). Alle 15 ad Avane (vela Margherita Hack) performance teatrale a cura di Officine Avane e Tra i binari. A seguire, concerto con Marco Rovelli

FIESOLE
Ore 10:15 partenza da Piazza Mino Da Fiesole, corteo per le vie cittadine fino a Borgunto. Comizio conclusivo di Federico CAPPONI della UIL Firenze

FUCECCHIO:
Ore 9:30 ritrovo in Piazza XX Settembre, ore 10:30 partenza del corteo per le vie cittadine con la Filarmonica “Mariotti”
ore 11:30 Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli e comizio conclusivo di Claudio GUGGIARI della Segreteria CGIL Toscana

GAMBASSI TERME:
Ore 7:00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine.
Ore 10:00 Primo Maggio in Piazza Roma
ore 11:00 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Samuele FALOSSI della SLC CGIL Firenze

MONTAIONE:
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci, partenza del corteo per le vie cittadine con filarmonica “Donizetti” e deposizione di corone di alloro al monumento ai Caduti davanti al Comune.
Ore 10:00 arrivo presso il Teatro del Popolo e saluto del sindaco, Paolo Pomponi .Seguiranno gli interventi di Nilo Ciulli, Segretario SPI CGIL Montaione e comizio conclusivo di Massimiliano FABOZZI della FILCAMS CGIL Firenze.
Ore 11 Servizio Musicale a Villa Serena. Ore 11:30 deposizione di una corona al Cimitero del Capoluogo.

PONTASSIEVE :
Ore 9:45 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune
ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Verdi La Tarantella.
Ore 11:15 Comizio in Piazza Unità d’Italia a Pelago di Davide MATERAZZI della UIL Territoriale

SESTO FIORENTINO:
Ore 9:00 Concentramento in P.zza Ginori, corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti.
Ore 10:30 comizio di Giovanni RONCHI della CISL Firenze Prato

Sempre per la Festa dei lavoratori, i ciclofattorini e il Nidil Cgil faranno un volantinaggio in via de’ Neri a Firenze alle 18:30. Questo il comunicato di Nidil Cgil Firenze: “Dopo mesi di attese e rinvii ci sono volute nuove mobilitazioni dei ciclofattorini per far tornare il Ministro Luigi Di Maio ad occuparsi della vertenza dei lavoratori che operano per le piattaforme di Food Delivery.
Il Ministro ha annunciato di avere una legge pronta, ma secondo le informazioni veicolate dal Ministero la norma rischia di essere poco efficace se non si supera l’imposizione della collaborazione occasionale, non si rendono trasparenti le modalità di ripartizione delle consegne e non si prevedono tutele chiare equiparate al contratto nazionale di settore. Crediamo che il tempo degli annunci sia finito: non è possibile che i ciclofattorini continuino a lavorare con queste condizioni di sfruttamento. Il Primo Maggio è la festa di tutti i lavoratori e in tutte le piazze chiederemo stessi diritti e tutele: per questo Nidil Cgil Firenze insieme ai ciclofattorini di “Firenze Riders” concluderà la giornata del 1 Maggio con un presidio e volantinaggio in via dei Neri, luogo dove sono presenti i principali locali che si servono delle piattaforme di Food Delivery, per sensibilizzare lavoratori e cittadini e preparare le prossime iniziative di mobilitazione”.

Pulsante per tornare all'inizio