Il 19 maggio a Firenze raccolta fondi per “Mediterranea”

Domenica 19 maggio dalle 11:30 presso la Comunità ebraica di Firenze (via Farini 4) è previsto un brunch di raccolta fondi a sostegno di “Mediterranea – Saving humans” (iniziativa organizzata da Cgil Firenze, Udu, Rete Studenti Medi, Coop Culture, Arci, Comunità Ebraica, Scout). Il contribuito è libero, a partire da 20 euro (sarà ritirato direttamente il giorno dell’evento all’ingresso). L’intero ricavato sarò devoluto al progetto Mediterranea Saving Humans.  Il Brunch sarà a base di ingredienti vegetariani, il menù è a cura dello chef Jean Michel Carasso. Durante la giornata è prevista l’esibizione del gruppo vocale “Solo Per Voice” e vi saranno attività ludiche per bambini e visite gratuite guidate della Sinagoga (previa prenotazione via mail).

PER PARTECIPARE AL BRUNCH:
E’ necessario una mail a mediterraneafirenze@gmail.com specificando il nome, cognome di tutte le persone per cui si vuole prenotare un posto (segnalando la presenza di bambini e se desiderate visitare la Sinagoga). Non è possibile portare animali. L’evento si terrà all’aperto e solo in caso di pioggia verrà spostato all’interno, riservando la partecipazione solo ad alcuni partecipanti selezionati in base alla data di prenotazione.

Perché è importante esserci:
Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile che collaborano per testimoniare e denunciare cosa sta accadendo nel Mediterraneo centrale dopo che le Ong, criminalizzate da una retorica politica costruita intorno ad inchieste che non hanno portato a nessuna condanna, sono state costrette ad abbandonarlo. Non è una Organizzazione Non Governativa, ma un’Azione Non Governativa progettata e realizzata da organizzazioni di natura differente e singole persone.
Creare una nave di salvataggio e monitoraggio che batte bandiera italiana è un’esigenza che nasce dal bisogno di combattere l’indifferenza e il cinismo con cui molte, troppe persone in Italia guardano alla continue morti nel nostro mare, il mar Mediterraneo. La nave Mare Jonio in questi mesi ha salvato tante vite umane ma è allo stesso tempo continuamente sotto attacco. Per questo crediamo sia importante sostenerla in tutti i modi possibili, prima di tutto economicamente.
Pulsante per tornare all'inizio