Manifestazione pensionati il 1° giugno a Roma, appello Spi-Fnp-Uilp fiorentini

Sabato 1° giugno le nostre organizzazioni sindacali confederali dei pensionati hanno indetto una manifestazione nazionale a Roma, in piazza San Giovanni.
Questa manifestazione costituisce un passaggio fondamentale dell’iniziativa unitaria avviata con la grande manifestazione unitaria dello scorso 9 febbraio che contro ogni demagogia ha riproposto all’attenzione del paese e della politica temi fondamentali e concreti per la vita delle persone.
La manifestazione unitaria dei pensionati del 1° giugno assume, insieme alle altre già programmate, un evidente interesse generale per la società italiana.
Chiediamo:
– la tutela delle pensioni (ancora una volta considerate una variabile dipendente di tutti i problemi del paese)
– la riduzione del carico fiscale sulle pensioni (le più tassate in Europa)
– il diritto a curarsi in una società che sta invecchiando rapidamente
– una legge quadro sulla non autosufficienza per rispondere ad una vera emergenza nazionale
– garantire le pensioni alle giovani generazioni di lavoratrici e lavoratori.
Dobbiamo essere in tanti in piazza San Giovanni. Non solo pensionati ma anche lavoratrici e lavoratori, realtà associative e di rappresentanza. Chiediamo quindi un grande impegno di partecipazione.

Firmato: Mario Batistini, Segr. Gen. SPI-CGIL Firenze; Stefano Nuti, Segr. Gen. FNP CISL FI-PO; Piero Rubbioli, Segr. Gen. UILP Firenze