Parità di genere, a Castelfiorentino dibattito con Galgani l’11 maggio

“Punte di Spillo a Castelfiorentino” è il 35° evento di un progetto iniziato nel giugno 2018, che aveva già avuto due anni di sperimentazione (2015-2017) in trenta scuole superiori della Toscana con la simbolica consegna di un editto di pace alle autorità di Montecitorio.

Punte di spillo sono le notizie che continuamente arrivano su violenze subite da bambini e da donne di ogni età, cultura ed estrazione sociale; provocano sconcerto e indignazione, poi svaniscono nella quotidianità della vita di ciascuno.

Ma quando qualcosa di drammatico entra a far parte della quotidianità e viene percepito come normalità si attiva un meccanismo perverso e pericoloso: si accetta, più o meno consapevolmente, che sia una cosa normale e non possiamo farci niente. Non è vero. Chiunque può iniziare un processo di mutamento.

La violenza contro le donne è un fenomeno complesso e diffuso più di quanto appaia, investe l’intera comunità e non va relegato nella sfera del privato, oppure considerato un problema delle donne: la sua finalità è la costruzione di identità maschili e femminili (compresa la molteplice variazione dell’essere che si colloca fra questi due poli) rispettose dell’alterità e disposte alla collaborazione fra diversità. Riteniamo che vada affrontato agendo sul piano dell’educazione delle giovani generazioni e la sensibilizzazione di tutti, cittadini e cittadine. Le modalità di intervento possono essere molteplici, ma occorre, alla base, contrastare la violenza alimentando una cultura del rispetto, della parità e della tutela, che sola può prevenirla. I nostri eventi cercano di coinvolgere tutti, informando e stimolando riflessioni, ma puntano soprattutto alla sfera emotiva, usando l’intreccio di diversi linguaggi artistici per coinvolgere il pubblico sul piano della sensibilità e della partecipazione.

due eventi in programma:

· Venerdì 3 Maggio, ore 18.15 – presso la Sala Rossa del Comune Di Castelfiorentino con “Per una cultura del rispetto e delle tutela” – parteciperanno Alessio Falorni, Rosa Maria Di Giorgi, Lorella Giglioli

· Sabato 11 Maggio, ore 17 – presso la Biblioteca Comunale Vallesiana di Castelfiorentino con “Per una cultura della parità nel lavoro e nella politica” – parteciperanno Laura Cantini, Susanna Cenni, Paola Galgani, Roberta Antonelli

Pulsante per tornare all'inizio