Assunzioni all’Inps, ma per la Fp ancora non bastano
Inps: Toscana, dal 1° luglio prime immissioni in servizio vincitori concorso. Fp Cgil, insufficienti a ricoprire carenze. In Toscana ne arriveranno solo 219*, un numero non sufficiente a ricoprire le carenze legate agli effetti dei tagli della spending review degli anni passati. La richiesta della FP CGIL è di velocizzare le assunzioni e di scongiurare slittamenti che andrebbero ad assottigliare il numero dei già pochi nuovi ingressi
Dal 1’ luglio via alle immissioni in servizio dei vincitori del concorso nazionale INPS e di una parte degli idonei del concorso per consulente di protezione sociale.
In Toscana ne arriveranno solo 219*, un numero, a nostro avviso, non sufficiente a ricoprire le carenze legate agli effetti dei tagli della spending review degli anni passati che ci lascia perplessi anche comparando il numero toscano con quello di regioni dello stesso cluster come Emilia Romagna o Veneto nelle quali sono stati assegnati rispettivamente ben 295 e 290 operatori.
Nuovi assunti che saranno comunque fondamentale per sostenere i servizi dell’Istituto, la richiesta della FP CGIL è di velocizzare le assunzione e di scongiurare slittamenti che andrebbero ad assottigliare il numero dei già pochi nuovi ingressi.
In totale gli idonei in graduatoria nazionale sono 3500 e di questi, per il momento, ne verranno assunti poco meno della metà, 1674, per i restanti l’Istituto sta aspettando la relativa autorizzazione da parte del dipartimento della Funzione Pubblica, tra indiscrezioni di un probabile blocco delle ulteriori assunzioni e smentite da parte dell’Istituto.
Firmato: Mirella Dato, Coordinatrice Fp Cgil Inps Toscana
*La ripartizione per province: