Luca Milani, sindacalista, presidente del Consiglio comunale di Firenze

Oggi si è tenuta la prima seduta del Consiglio Comunale di Firenze. “Facciamo un augurio a tutte le consigliere e a tutti i consiglieri di buon lavoro – dice Paola Galgani -. Complimenti al nuovo Presidente del Consiglio Luca Milani, un lavoratore e un sindacalista che nel suo intervento di insediamento, non a caso, ha sottolineato questa sua appartenenza ricordando in più passaggi il valore del lavoro anche per il nostro territorio. Chiudendo con un riferimento alla questione della sicurezza sul lavoro. Un segnale davvero importante”. “Non potete capire l’emozione”, ha spiegato Milani salutando il sindaco e il consiglio comunale; Milani ha poi voluto ricordare, “oltre al maestro Zeffirelli e alla partigiana Benvenuti anche Lorenzo Orsetti”, il 33enne fiorentino ucciso in combattimento dall’Isis in Siria mentre militava come volontario a fianco delle milizie curde. “Il vero spirito della politica – ha aggiunto – è essere al servizio dei cittadini. Questo mio incarico nasce dalla volontà di dare visibilità al mondo del lavoro. Io sono un metalmeccanico, la mia formazione umana e politica nasce nelle fabbrica, come lavoratore e delegato sindacale Fiom Cgil. Sono convinto che solo il lavoro sia la leva per promuovere la dignità umana. Questo fa sì che ciascuno si senta utile alla comunità in cui vive”