Sanità privata, sciopero e manifestazione a Firenze

Sanità privata, lavoratori in sciopero per il rinnovo del Contratto. Manifestazione regionale a Firenze in piazza Duomo con tanta Fp Cgil fiorentina

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG3 RAI TOSCANA

COSI’ IN ANSA

Sanità: protesta settore privato davanti a Regione Toscana. Un centinaio hanno partecipato a presidio in Piazza Duomo

Un centinaio di persone si sono ritrovate questa mattina, in piazza Duomo a Firenze, davanti alla Regione, per protestare “sulla situazione di incertezza della sanità privata toscana”. L’iniziativa, che prevede anche uno sciopero per l’intero turno di lavoro nelle strutture private, è stata organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Il nodo principale è il rinnovo del contratto, scaduto da 12 anni: un problema che riguarda quattromila lavoratori in Toscana. Per questo i presenti hanno più volte gridato la parola ‘contratto’, ottenendo un incontro con l’assessore regionale Stefania Saccardi. “Siamo qui, al palazzo del governo regionale, per chiedere un intervento e un interessamento della politica sia toscana che nazionale – ha detto Bruno Pacini, segretario generale funzione pubblica Cgil Toscana -. Chiediamo alla politica di agire”. “La situazione – ha spiegato Marco Bucci, segretario generale della Cisl funzione pubblica toscana – non è più accettabile, oltre che violare i diritti dei lavoratori mette a rischio anche la tenuta del sistema. Un contratto nazionale fermo da 12 anni è una situazione del tutto inaccettabile. Noi chiediamo a parità di prestazioni e a parità di servizi tra pubblico e privati, pari dignità tra i lavoratori”. “Da 12 anni i lavoratori aspettano questo rinnovo del contratto, il servizio non è peggiorato grazie alla professionalità dei dipendenti – ha commentato Fabrizio Grassi, responsabile sanità regionale Uil Fpl -. La sanità privata, soprattutto in Toscana, è una realtà importante per i cittadini”.(ANSA).

Sanità: Saccardi, impegno Toscana per settore privato
“Sappiamo bene che sono 12 anni che il contratto nazionale è fermo, sappiamo che per tutti i lavoratori è insopportabile che ci siano per lavori uguali rapporti contrattuali diversi, e sappiamo che c’è bisogno di un nostro impegno su questo fronte. Il nostro impegno c’è”. Lo ha detto l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi rivolgendosi ai lavoratori della sanità privata che stamani hanno protestato, proprio sotto la sede della Regione a Firenze, per chiedere più certezze per il settore e il rinnovo del contratto nazionale. Saccardi ha voluto parlare di persona con i manifestanti. “Qualche settimana fa – ha detto – il presidente Rossi ha scritto una lettera alla conferenza Stato-Regioni per chiedere di occuparsi del tema del rinnovo del contratto della sanità privata”. Saccardi ha ricordato che “il tema è nazionale, non solo della Regione Toscana”.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio