Multa Antitrust, Federconsumatori contro Publiacqua

Federconsumatori Toscana: presidente Falorni contro Publiacqua dopo multa Antistrust. “La scelta di minacciare o di aver sospeso o rallentato la fornitura del servizio idrico, a fronte della morosità di alcuni, a tutti i condomini è una scelta sbagliata da noi sempre contestata. Si facciano contratti diretti fra utente e gestore”

L’Antitrust ha multato Publiacqua per comportamento commerciale scorretto.
Si tratta della minaccia, ovvero dall’avere sospeso o rallentato la fornitura del servizio idrico, a fronte della morosità di alcuni, a tutti i condomini.
Scelta sbagliata,sempre contestata dalla nostra Associazione e non solo.
E’ necessario fare alcune considerazioni in merito alla morosità che può essere colpevole, va individuata e colpita, esistono casi di morosità incolpevole che invece va aiutata e sostenuta.
Distinzione fondamentale, perché sappiamo che i minori ricavi causa morosità determinano maggiori costi in tariffa.
La seconda quanto mai più necessaria e non più rinviabile, riguarda la necessità di intestare il servizio al singolo utente del servizio idrico.
Il superamento di questa anacronistica forma di lettura dei consumi fatta tramite l’affidamento ad aziende di letturisti e la contrattualizzazione diretta tra utente e gestore anche per 130.000 utenze che oggi oltre a pagare un balzello inutile, rischiano di vedersi ridurre il servizio in ragione della morosità di qualcuno.

Massimo Falorni, Federconsumatori Toscana

Pulsante per tornare all'inizio