Ex Sheraton, i lavoratori saranno riassunti. La Filcams: “Giudizio positivo”

Raggiunto a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, l’accordo che definisce la situazione dell’ex Sheraton, l’albergo denominato attualmente Conference Florentia Hotel: la vertenza si chiude con l’assunzione di 49 lavoratori. La nuova proprietà, si specifica in una nota di Palazzo Vecchio e Città metropolitana, “assumerà 28 lavoratori e presenterà a istituzioni e sindacati il piano industriale. I 21 lavoratori impegnati nelle funzioni di facchinaggio e servizi di pulizia camere saranno assunti dalla Soc. G&C Facility Management”. Metrocittà e Comune di Firenze hanno espresso “soddisfazione” per l’esito della vertenza. “L’incontro di stamani è andato bene – ha detto l’assessore al lavoro Andrea Vannucci – e c’è l’intenzione dei nuovi proprietari di salvaguardare i posti di lavoro e di presentare il piano industriale. Il rilancio di questa struttura alberghiera, che si trova alle porte della città per chi arriva da sud, è importante e vorrei ringraziare tutti i soggetti coinvolti per l’impegno dimostrato finora per chiudere questa crisi aziendale che va avanti da troppo tempo. Ci sono tutti i presupposti per avviare una nuova fase di attività e ci auguriamo che possano essere create ulteriori occasioni di lavoro”.(ANSA).
Risolta la vertenza per l’ex Hotel Sheraton di Firenze, attualmente denominato Conference Florentia Hotel, con la riassunzione di 49 addetti: la nuova proprietà dell’albergo, la romana Ga 2019 Srl, assumerà 28 lavoratori a tempo indeterminato e presenterà a istituzioni e sindacati il piano industriale, mentre i 21 lavoratori impegnati nelle funzioni di facchinaggio e servizi di pulizia camere saranno assunti dalla G&C Facility Management Srl. L’accordo è stato raggiunto al tavolo dell’unità di crisi della Città metropolitana di Firenze. “Accogliamo con piacere – ha detto l’assessore comunale al lavoro Andrea Vannucci – l’intenzione dei nuovi proprietari di salvaguardare i posti di lavoro e di presentare il piano industriale”. Per Vannucci, “il rilancio di questa struttura alberghiera, che si trova alle porte della città per chi arriva da sud, è importante e vorrei ringraziare tutti i soggetti coinvolti per l’impegno dimostrato finora per chiudere questa crisi aziendale che va avanti da troppo tempo. Ci sono tutti i presupposti per avviare una nuova fase di attività e ci auguriamo che possano essere create ulteriori occasioni di lavoro”.(ANSA).

Vertenza Conference Florentia Hotel (ex Sheraton), la Filcams Cgil di Firenze esprime un giudizio positivo rispetto agli esiti determinatisi stamani al tavolo tra le parti in Città metropolitana: vengono assunti tutti i lavoratori occupati nell’albergo nonché quelli in appalto, sono stati quindi salvaguardati tutti i livelli occupazionali considerando anche che i lavoratori a tempo determinato in scadenza avranno diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni. Da mesi siamo a fianco dei lavoratori protagonisti di lotte, scioperi e mobilitazioni per difendere il posto di lavoro e i propri diritti, oggi abbiamo centrato un duplice obiettivo: il proseguimento dell’attività dell’albergo e la tutela del lavoro. Monitoreremo l’applicazione degli accordi, in attesa di conoscere il piano industriale.