Idy Diene, il 16 novembre manifestazione sul Ponte Vespucci di Firenze

La Cgil di Firenze raccoglie l’appello della comunità senegalese e sarà sul ponte Vespucci di Firenze davanti alla targa di Idy Diene sabato 16 novembre alle ore 15

L’appello

Domenica scorsa la targa dedicata a Idy Diene sul ponte Vespucci è stata sfregiata. La targa era stata messa in ricordo dell’omicidio avvenuto il 5 marzo 2018. Ad essere stata sfregiata non è però solo una targa ma l’intera comunità senegalese e tutta la Firenze antirazzista.
Non possiamo sottovalutare la scia di morte che la violenza razzista ha prodotto anche nella nostra città. Simili comportamenti non sono più tollerabili e serve una risposta netta da parte di cittadinanza e istituzioni.
Per questo sabato 16 novembre alle ore 15 saremo sul ponte Vespucci e invitiamo tutte le antirazziste e gli antirazzisti a partecipare insieme a noi al presidio che abbiamo convocato.

Firmato: Associazione dei Senegalesi di Firenze e circondario

LA PROPOSTA DEL SINDACO NARDELLA DI UN PATTO ANTIRAZZISMO IN CITTA’

Il sindaco di Firenze ha proposto un Patto antirazzismo alla città: SCARICA QUI l’articolo di Repubblica con le parole di Paola Galgani (“La Cgil sta sempre contro odio e razzismo”).
La Fiom Cgil Firenze aderisce all’appello lanciato dal Sindaco per un patto sociale antirazzista e antifascista per Firenze: “Il razzismo torna a far sentire la sua presenza nella società italiana come non accadeva da tempo. L’ondata d’odio antisemita scatenatasi contro Liliana Segre, una testimone della Storia a cui dobbiamo tutta la nostra riconoscenza, scampata dai campi di concentramento nazisti ed oggi oggetto di minacce e offese infamanti, la rabbia insensata contro i migranti in fuga dalla disperazione delle guerre causate dalla cupidigia dell’Occidente, a Firenze l’omicidio di Diop Mor e Samb Modou, uccisi nel 2011 dall’odio della canaglia fascista, prima, e l’omicidio di Idi Diene, ucciso sul ponte Vespucci, a pochi passi da dove teniamo la nostra festa annuale, e ricordato con una targa danneggiata dai ‘professionisti dell’odio’. La Firenze Antifascista e Democratica, tanto nel 2011 quanto a Marzo 2018, rispose con una grande manifestazione di popolo: in questa città l’odio e il fascismo non sono graditi. E’ necessario, come da sempre sosteniamo e come ha detto il Segretario Generale Daniele Calosi in occasione dei funerali del nostro amato Silvano Sarti “Pillo”, costruire una grande coalizione in città, che tenga al centro i temi dell’antifascismo e dell’antirazzismo. Per questo porteremo i lavoratori metalmeccanici componenti dell’assemblea generale della Fiom Cgil di Firenze a visitare il Memoriale italiano di Auschwitz presente in città, il prossimo 25 Novembre e aderiamo all’appello lanciato dal Sindaco di Firenze di costituire un grande Patto Sociale contro il razzismo. La lotta all’odio e al fascismo però deve essere incessante ogni giorno attraverso azioni concrete e non con iniziative spot. Per questo sabato 16 alle 15 saremo con tutta la Firenze antirazzista alla manifestazione sul Ponte Vespucci, davanti alla targa che ricorda Idy. L’Antifascismo è la cifra fondativa della Fiom, perché lì si trovano le sue radici, a noi il compito di farle crescere giorno dopo giorno. Ci riteniamo ostinatamente antifascisti”.

 

Pulsante per tornare all'inizio