Tenta di bruciare la moglie a Firenze, la Cgil: “Ora sia protetta. Uomini, reagite”

Uomo tenta di dar fuoco alla moglie a Firenze, la Cgil: “Ora lei sia protetta e tutelata, è tempo di vedere una reazione degli uomini di questa città contro la violenza sulle donne, piaga che non risparmia nemmeno la Giornata internazionale del 25 novembre”

A Firenze un uomo ieri ha provato a dar fuoco alla moglie, cospargendola di alcol. Lei, già in passato vittima di altri episodi di violenze dal marito, è riuscita a salvarsi e a chiamare le autorità. Lo abbiamo appreso dai media proprio oggi, nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, giornata in cui in tutti i territori siamo impegnate in iniziative di sensibilizzazione sul tema. E’ il segno evidente che la violenza sulle donne è una piaga quotidiana: la donna in questione è riuscita a salvarsi e a chiedere aiuto, ora ci aspettiamo che sia protetta e tutelata, e aspettiamo di vedere l’eventuale applicazione del Codice Rosso. Questo ennesimo episodio di violenza non può essere spiegato solo con la situazione di difficoltà emersa: sarebbe fuorviante e insufficiente, perché fatti di questo tipo sono interclassisti, accadono in qualsiasi situazione sociale, qualunque sia lo status economico-culturale dell’aguzzino e della vittima. Oggi ci aspetteremmo volentieri una reazione degli uomini di questa città, come successo poco tempo fa a Piacenza (lì sono scesi in piazza contro la violenza sulle donne): non sarebbe risolutivo ma sarebbe comunque un segnale importante di attenzione in una giornata come questa”.

Firmato: Paola Galgani (segretaria generale Cgil Firenze), Cristina Arba (Coordinamento Donne Cgil Firenze)

COSI’ IN ANSA

Cosparge moglie di alcol e tenta darle fuoco, arrestato. ‘Così moriremo insieme’. Lei salva perché fugge in strada

Ha tentato di dar fuoco alla moglie cospargendole gli abiti di alcol durante una lite. Per questo un 47enne è stato arrestato dalla polizia per tentate lesioni. L’episodio è accaduto alla periferia di Firenze, in via del Pesciolino. Secondo quanto ricostruito, l’uomo avrebbe minacciato di dar fuoco alla donna e pure alla loro casa, alloggio di fortuna ricavato in un’ex fabbrica, dicendole che così sarebbero morti insieme. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, avvisati dalla donna che è riuscita a fuggire in strada, poi polizia e 118. La vittima, che quando è stata soccorsa indossava un pigiama impregnato di alcol, è una 40enne kosovara che non ha riportato lesioni. In passato il marito, un cittadino romeno avrebbe avuto già atteggiamenti violenti nei suoi confronti. In particolare, secondo quanto riferito dalla polizia, in un caso avrebbe cercato di far esplodere il loro alloggio con delle bombole del gas, e in un altro l’avrebbe minacciata con un coltello.

Pulsante per tornare all'inizio