50 anni di Statuto dei lavoratori, le iniziative del 20 maggio

LO SPECIALE DELLA CGIL SUL SITO DI COLLETTIVA

20 maggio 1970 – 20 maggio 2020: cinquant’anni fa lo Statuto dei lavoratori divenne legge. Uno speciale che raccoglie voci, testimonianze e analisi tra passato, presente e futuro: le considerazioni di Maurizio Landini, la lunga lotta per l’articolo 18, i protagonisti del Sessantotto e dell’autunno caldo che portarono a quella conquista, le posizioni politiche in campo e gli errori che nei decenni successivi hanno indebolito i diritti dei lavoratori. Su www.collettiva.it i ricordi dei delegati dell’epoca, i contributi di Aldolfo Pepe, Marco Revelli, Achille Occhetto, Umberto Romagnoli e Aldo Tortorella, la ricostruzione storica di Ilaria Romeo con la partecipazione speciale di Enzo De Caro, il video messaggio del segretario generale della Cgil.

PAOLA GALGANI ALL’EVENTO WEB DEL GRUPPO PD DEL COMUNE DI FIRENZE

Titolo: “Lo Statuto dei lavoratori tra passato, presente e futuro”. È l’iniziativa che ha organizzato il gruppo consiliare Pd di Palazzo Vecchio per il 20 maggio, a 50 anni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello Statuto dei lavoratori: un incontro in videoconferenza su YouTube (clicca qui).
Con l’assessore comunale al Lavoro Andrea Vannucci, il capogruppo Pd a Palazzo Vecchio Nicola Armentano, i presidenti delle commissioni Lavoro e Sviluppo economico Laura Sparavigna e Enrico Conti, Paola Galgani, segretaria Cgil Firenze, Roberto Pistonina, segretario Cisl Firenze, Paola Vecchiarino, responsabile Uil area fiorentina, Silvana Sciarra, giudice della Corte costituzionale, Irene Stolzi, docente di Storia del diritto all’Università degli studi di Firenze, Andrea Del Re e Alessandro Failla, avvocati giuslavoristi.

IL TAVOLO PER LE POLITICHE DI GENERE NEL CHIANTI FIORENTINO

In occasione dei 50 anni dall’approvazione del Parlamento della legge n. 300, lo Statuto dei lavoratori, i Comuni di Impruneta, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano in Val di Pesa e le organizzazioni sindacali CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL-FNP Chianti, UIL Firenze, hanno lanciato il Tavolo per le Politiche di genere attraverso una diretta Facebook dalla pagina Facebook del Comune di Impruneta, condivisa da tutti i soggetti partner. Obiettivi e azioni sono stati  illustrati (guarda qui) dalle assessore Laura Cioni, Francesca Cellini, Marina Baretta, Maria Grazia Esposito, e dalla rappresentante sindacale (Cgil) Laura Scalia con gli approfondimenti della psicologa Alessandra Schiavon e della giuslavorista Yara Serafini.

L’INIZIATIVA DI UDU FIRENZE CON GIANLUCA LACOPPOLA

Qui il video, a cura di Udu Firenze, con le parole di Simone Fana e di Gianluca Lacoppola di Cgil Firenze sui 50 anni dello Statuto dei lavoratori