Synlab (Calenzano), premio per i lavoratori delle analisi Covid19

Synlab (Calenzano, Fi), riconoscimento economico per i lavoratori più esposti nei turni per le analisi Covid19: accordo tra Filcams Cgil e azienda. Il sindacato: “Intesa importante”

Abbiamo sottoscritto un accordo in un importante laboratorio di analisi di Calenzano, la Synlab Med, dove sono impiegate circa 20 persone facenti parte di un gruppo che a livello nazionale ne conta circa 1.800. Il laboratorio ha firmato recentemente con la Regione Toscana la convenzione per effettuare analisi legate al coronavirus.
Siamo riusciti a fare un accordo importante che prevede un riconoscimento economico alle figure professionali che sono più esposte ed effettuano turnazioni, compreso il lavoro notturno e festivo, per poter rispondere alle esigenze immediate della convenzione con la Regione.
In azienda è presente anche un contratto integrativo che prevede un premio produttività per tutto il personale, e crediamo che questo sia un modo corretto per dare almeno un riconoscimento economico a chi è più a rischio in questo periodo di forte difficoltà.
Nel frattempo sollecitiamo la Regione Toscana a sbloccare subito le risorse necessarie e dar corso all’applicazione del protocollo che prevede un’indennità a tutti coloro che in questo periodo sono stati e saranno esposti ai rischi del virus sia nel settore pubblico che in quello privato senza alcuna distinzione.
 
Firmato: Fabio Fantini Filcams Cgil Firenze

Pulsante per tornare all'inizio